Amici di Pisa. Migliorare il piano toscano di ripresa e resilienza. Erosione e Team Coste

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA

COMUNICATO STAMPA

Pisa, mercoledì 24 Marzo 2021

Migliorare il “Piano toscano di Ripresa e Resilienza”

Speriamo che la nostra Regione riveda il suo contributo al Piano Nazionale di Resilienza e Rilancio (PNRR) perché la versione del 5/11/2020 non coglie completamente le potenzialità delle Infrastrutture di Ricerca (IR) di Pisa che possono attrarre finanziamenti e capitale umano di pregio utili allo sviluppo regionale. Suggeriamo pertanto alcune attività che le nostre Università e centri di ricerca potrebbero svolgere per aiutare a risolvere problemi ambientali, sanitari e di approvvigionamento alimentare:
– studio dell’erosione costiera che sta minacciando non solo attività turistiche, ma anche le abitazioni di Marina di Pisa.
All’Università di Pisa è stato costituito il “Team Coste” che con Geologi, Biologi e Informatici studia come costruire modelli virtuali in grado di prevedere la dinamica costiera. Ma a tale scopo, la costruzione di una “vasca” presso il Canale dei Navicelli dove poter realizzare fisicamente un modello del litorale e simulare l’effetto delle correnti marine e del moto ondoso, consentirebbe di poter validare un progetto di dighe frangiflutto per la difesa delle coste
– studio di algoritmi che possano prevedere le modalità di diffusione dell’epidemie come il Covid
La Scuola Normale di Pisa ha una scuola di matematica pura che prepara ricercatori di alto livello; e l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iit) sviluppa metodi analitici di modellazione di algoritmi
– raccolta e conservazione delle specie arboree minacciate da incendi e omologazione colturale
L’Orto Botanico di Pisa, dove è nata la scienza della Botanica, ha una banca di germoplasma dei semi ed è impegnato nella ricerca e conservazione della biodiversità vegetale e nello studio di piante che tollerano la disidratazione.
– mitigazione della crisi climatica delle città
L’Istituto Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri IRET-CNR di Pisa promuove attività per la forestazione urbana in sinergia con le amministratori locali essendo votata allo studio del sistema suolo-pianta.
Invitiamo pertanto la Regione a promuovere e finanziare un parco di progetti da destinare alle Infrastrutture di Ricerca(IR) pisane che hanno le competenze adeguate per la risoluzione delle problematiche elencate.
Per “Associazione degli Amici di Pisa “- Ing. Roberto Sbrana