A tutti i Soci e Simpatizzanti

Pisa, mercoledì 6 luglio 2022 (2023 s.p.)

OGGETTO: Invito alle celebrazioni del 6 agosto, Lo Die di Santo Sisto, Festa della Riconoscenza e data memorabile nella Storia di Pisa.

Con orgoglio pisano Vi informiamo che, come ogni anno dal 1959, presso la chiesa di San Sisto in Corte Vecchia il 6 agosto p.v. l’Associazione degli Amici di Pisa organizzerà (con il patrocinio del Comune di Pisa) Lo Die di Santo Sisto, Dies Memorialis: la Festa della Riconoscenza, data memorabile nella storia alfea.

Il programma prevede alle ore 18, dopo l’arrivo di un corteo storico dal Palazzo Comunale, la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide ai Caduti Pisani di tutte le guerre posta sul lato sinistro della chiesa, alla presenza del Gonfalone cittadino, delle Autorità e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. All’interno del tempio sarà poi deposto un omaggio floreale al busto argenteo di San Sisto, scolpito dal compianto prof. Antonio Fascetti, nostro Socio fondatore. A seguire don Francesco Barsotti officerà la Santa Messa, durante la quale si rinnoverà il rito medievale della Benedizione dell’Uva, riscoperto recentemente dalla prof.ssa Gabriella Garzella e riproposto dalla Parte di Mezzogiorno. Al termine, la Presidente terrà la consueta relazione annuale sulle attività del sodalizio e premierà i Soci Onorari dell’anno. Su delibera del Consiglio Direttivo quest’anno riceveranno l’attestato di Soci Onorari della nostra Associazione il prof. Francesco Menichetti, infettivologo e il dott. Cav. Antonio Cerrai, presidente provinciale della Croce Rossa Italiana per i loro meriti in ambito sanitario nel corso della pandemia da Covid-19.

Infine la tradizionale Orazione Storica, quest’anno affidata al dott. Nicola Bianchi che presenterà L’araldica quale fonte per la conoscenza storica. L’esempio del Campo Santo di Pisa. Nicola Bianchi si è laureato in Storia nell’anno accademico 2005-2006 all’Università di Pisa con una tesi nuova e originale, Araldica medievale pisana: le tombe del Campo Santo vecchio (secoli XIV – inizi XV), relatrice Maria Luisa Ceccarelli Lemut. L’interesse per l’argomento, affiancato a quello per la storia militare del Medioevo, ha caratterizzato i successivi approfondimenti e studi ampliando lo sguardo verso la Lucchesia e la Garfagnana nel tentativo di conoscere, catalogare e classificare il patrimonio di stemmi presente. Nel 2020 ha redatto l’Appendice Araldica nel volume Arte vetraria nel Battistero di Pisa. Restauri e nuove opere, a cura di Gabriella Garzella, Giuseppe Bentivoglio e Mauro Ciampa, pubblicato nella Collana Arte della Biblioteca del «Bollettino Storico Pisano».

Dopo la cerimonia ci ritroveremo con Soci e Simpatizzanti per la cena sociale presso il ristorante Santa Maria, via Santa Maria 104. È necessaria la prenotazione entro martedì 2 agosto telefonando o scrivendo al Segretario Federico Bonucci, cell. 3498551574, oppure scrivendo alla posta elettronica del Sodalizio (info@associazioneamicidipisa.it). Il menu, per € 30, sarà così composto: prosciutto e melone, risotto alle verdure, scaloppine al vino bianco, verdure miste alla griglia, macedonia di frutta fresca con gelato, acqua, vino, caffè.

Per concludere la giornata commemorativa, alle ore 21 il Campano dell’Università e le campane delle chiese pisane suoneranno per onorare ancora i Caduti Pisani di tutte le guerre ed il santo al cui nome sono legate tante vicende della storia alfea.

La Vostra partecipazione è per noi grande motivo di soddisfazione e di condivisione dell’amore per Pisa e della storia pisana, per una sempre miglior promozione dello sviluppo e del progresso della Gloriosa e del territorio alfeo nelle sue molteplici realtà.

Vi aspettiamo numerosi e nell’attesa di incontrarvi personalmente Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti

La Presidente
Maria Luisa Ceccarelli Lemut