ADP, CPATA, COMPAGNIA DI CALCI: DIFENDIAMO L’AEROPORTO “GALILEI” !

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA
COMITATO PICCOLI AZIONISTI TOSCANA AEROPORTI
COMPAGNIA DI CALCI
Comunicato stampa

Pisa, domenica 13 Settembre 2020, 2021 in stile pisano

OGGETTO: DIFENDIAMO L’AEROPORTO GALILEI

Sabato 12 settembre presso la Pieve di Calci le associazioni scriventi hanno deciso di manifestare, alla presenza di una nota emittente locale, per difendere lo sviluppo dell’aeroporto Galilei e del turismo costiero esibendo uno striscione appositamente predisposto.
Alla iniziativa hanno aderito altre importanti associazioni che tutelano il territorio e l’economia pisana e cioè l’Associazione delle Colline Pisane, Pisa Experience, Compagnia dello Stile Pisano, Calamo Associazione Culturale, Associazione il Cammino di Santa Giulia, Non Solo Serchio Nordic Walking, Capitania della Val di Serchio Inferiore.
L’obiettivo della manifestazione è stato di rendere pubblica la grave situazione economica conseguente alla ben nota pandemia, che unitamente alla riduzione dei voli sul nostro aeroporto ha provocato danni ingenti alle strutture ricettive, alle guide turistiche e ambientali, ai ristoranti, ai musei, alle terme, agli stabilimenti balneari, ai tassisti, ecc. ecc.
Il messaggio lanciato è rivolto principalmente ai candidati locali alle prossime elezioni regionali e comunali del nostro territorio, affinché si impegnino a difendere gli interessi territoriali, chiedendo, in particolare, che non vengano ridotti i voli nazionali ed internazionali sul nostro aeroporto e che non si perda la presenza di importanti compagnie aeree e che soprattutto si realizzino le opere già previste da SAT, compreso l’ ampliamento del terminal da anni promesso, ma ancora non realizzato. L’aeroporto Galilei è fonte di lavoro per migliaia di persone direttamente e di crescita della costa tirrenica. Ogni 1.000.000 di passeggeri comporta una offerta di 1200 posti di lavoro per l’indotto, così come la perdita di passeggeri crea disoccupazione e sofferenza per le attività economiche locali.
L’appello indirizzato a tutti i partiti è esteso anche alla progettazione e realizzazione di tutte quelle infrastrutture necessarie alla mobilità territoriale, in estrema sofferenza su tutta la fascia costiera. Si utilizzino quindi saggiamente anche i fondi europei per le opere realmente utili per tutti i cittadini e soprattutto per quelle necessarie a recuperare il gap costiero nei confronti dell’area fiorentina.

Per l’Associazione Amici di Pisa
Dr. Franco Ferraro
Per il Comitato Piccoli Azionisti TA
Dr. Gianni Conzadori
Per la Compagnia di Calci
Dr. Ferruccio Bertolini