ADP E CPATA. TOSCANA AEROPORTI SMENTISCA E QUERELI ANTONIO MAZZEO

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA
E COMITATO PICCOLI AZIONISTI TOSCANA AEROPORTI

Pisa, 9 Luglio 2020

Toscana Aeroporti smentisca e quereli Antonio Mazzeo

Il Consigliere regionale uscente Antonio Mazzeo ha pubblicato numerosi post sui social, chiedendo ai cittadini cosa ne pensassero di una sua eventuale ricandidatura in Regione, adducendo i presunti meriti riscossi nel precedente mandato, compresa la Tangenziale Nord Est, che però dovrebbe vedere partire i lavori di circa 1 KM e mezzo, nel 2021. Ma l’Accordo di programma, del 31.03.2005, per il trasferimento delle attività dell’Azienda ospedaliera dal S. Chiara a Cisanello, prevedeva già la sua costruzione, perché impegnava Regione, Comune e Provincia di Pisa a finanziare il costo previsionale dell’opera, circa 69 milioni di € “… con entrate straordinarie come quelle derivanti dal processo di valorizzazione e privatizzazione della SAT”.
Nel 2014, la Regione, aderendo all’OPA su SAT di Corporacion America Italia (CAI), ha rotto unilateralmente il Patto Parasociale sottoscritto dai Soci pubblici, impedendo loro l’esercizio del diritto di prelazione. La rottura del Patto, comportante la perdita della maggioranza societaria pubblica, prevedeva il pagamento di pesanti penali, valutabili in circa 34 milioni di €, che uniti a quelli incassati dalla vendita delle azioni ed ai 13 milioni del Cipe ed ai 1,2 milioni della Provincia, avrebbero coperto il costo dell’intera opera.

Tutto questo l’abbiamo ricordato sempre a Mazzeo, che avrebbe dovuto tutelare le infrastrutture costiere, come Presidente della Commissione Costa, perché quando si sottoscrivono impegni a nome dei cittadini, bisogna rispettarli! Lasciamo liberi i cittadini di decidere chi li deve rappresentare, ma sottolineammo che i risultati dell’economia della costa tirrenica, sono sotto gli occhi di tutti.
Quello che però ci meraviglia e purtroppo ci preoccupa moltissimo, ma che ben sintetizza la superficialità degli slogan, è la sua dichiarazione sull’aeroporto fiorentino, fatta di mattina, cioè a mercati azionari aperti e che segnaliamo a Toscana Aeroporti (TA), in quanto quotata in borsa, perché a nostro avviso, necessita di una urgente smentita da parte della Società e di eventuale querela: “Il progetto di Firenze parla di messa in sicurezza ( oggi è pericolosissimo ).
A quale titolo Mazzeo parla di messa in sicurezza di un aeroporto aperto al traffico commerciale e in costante aumento di passeggeri, ma soprattutto autorizzato dall’Ente Regolatore, ENAC ? In base a quali studi lo aggettiva col superlativo, pericolosissimo? Si rende conto del danno di immagine e non solo, arrecato alla Società che lo gestisce ed il procurato allarme? E del danno che indirettamente fa a Pisa, visto che TA gestisce unitariamente il Vespucci ed il Galilei.

I proventi dei due aeroporti confluiscono nello stesso bilancio, approvato dagli stessi soci, fra cui la Regione. Se per cinque anni ha avuto tale considerazione di un aeroporto aperto al traffico e da cui decollano e arrivano milioni di persone, perché non ha documentato agli organi preposti i suoi convincimenti? Chiediamo a TA di smentire immediatamente e pubblicamente Mazzeo, a nostro giudizio, meritevole di querela ed a salvaguardare la buona reputazione di TA e di tutti i suoi soci, che hanno a cuore sia la sicurezza dei passeggeri trasportati, che dei terzi sorvolati.

Associazione Amici di Pisa
Dr. Franco Ferraro

Comitato Piccoli Azionisti TA

Dr. Gianni Conzadori