ADP E CPATA. RICORDIAMO AL CANDIDATO PRESIDENTE EUGENIO GIANI CHE…

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA
e COMITATO PICCOLI AZIONISTI

di TOSCANA AEROPORTI

a tutti i quotidiani locali e nazionali

Pisa, 06.07.2010

Oggetto: Ricordiamo al Candidato Presidente Eugenio Giani

Riconosciamo ad Eugenio Giani una ferrea preparazione sulla storia della nostra Regione, per cui lo aiutiamo a ricordare con precisione alcuni avvenimenti.
In un’intervista del 24.12.2019, sull’eventuale bocciatura del Consiglio di Stato della nuova pista di Peretola, Giani affermò: “L’aeroporto lo considero già fatto, perché il Consiglio Regionale l’ha deciso 8 anni fa!”
Partecipando alle manifestazioni di Confindustria Firenze e col comunicato della R.T., n.1535, del 13 Novembre del 2017, aveva già ribadito che la decisione per la nuova pista parallela all’autostrada e lunga 2000 e 2400 m., era stata già presa nel 2012. Ma in realtà la contrastata approvazione del PIT, con la variante della nuova pista, di soli 2000 m, è stata del 16 Luglio 2014 ed ENAC ha approvato il Master Plan, con la pista di 2400 m., il 3 Novembre 2014.
Il Tribunale Amministrativo Regionale, ha poi annullato la variante al PIT, della nuova pista, l’8 Agosto 2016 e il 27 Maggio 2018, la VIA del Master Plan 2014/29; inoltre il Consiglio di Stato ha respinto il 13 Febbraio 2020, il ricorso di T A contro la sentenza del TAR, sul Decreto di VIA del nuovo aeroporto di Peretola.
Infine riteniamo che l’agone elettorale non deve far compiere cadute di stile, come capitato al presidente Giani nei confronti della sua competitor, l’eurodeputata Ceccardi.
Ricordiamo però che Giani era già scivolato in passato, tuonando senza rispetto istituzionale: “Le affermazioni di Toninelli mi fanno pena per la sua impreparazione”, perché l’allora Ministro aveva richiesto una project review del nuovo aeroporto, dimenticando che anche il precedente Ministro del PD, Del Rio, l’aveva già richiesta.
Ma allora aveva taciuto per l’appartenenza partitica.
Infine gli chiediamo: “perché Firenze non ha mai ottemperato alle prescrizioni ministeriali del Decreto di VIA 0676 del 2003, tuttora obbligatorie e confermate anche da un Decreto Decisorio del Presidente della Repubblica?” Esse avrebbero garantito 17 anni di maggior sviluppo societario ed evitato d’infilarsi nell’attuale cul de sac!
In attesa della risposta, gli riproponiamo un leale confronto e di lasciar perdere gli slogan e le inesattezze che creano confusione nell’elettorato.

Comitato Piccoli Azionisti T.A.
Dr. Conzadori Gianni
Associazione Amici di Pisa
Dr. Franco Ferraro