ADP e CPATA scrivono a Mattarella: ecco perché no a Peretola
Associazione degli Amici di Pisa
e
Il Comitato dei Piccoli Azionisti della T.A. spa
Pisa, 7 Marzo 2017
. Chiarissimo Presidente,
catastrofe aerea”, derivante dalla realizzazione del Master Plan (MP) del nuovo aeroporto Vespucci. Tale MP è stato proposto da ENAC e poi controllato ed approvato dallo stesso ente. Paradossalmente se tale procedura fosse estesa all’ambito scolastico, uno studente, sotto esame, potrebbe correggersi i compiti e promuoversi. Le segnaliamo che, per ammissione del Ministero dei Trasporti, l’opera dovrebbe essere finanziata con 50 milioni dello “ Slocca Italia “ e con ulteriori 100 milioni stanziati proprio da ENAC.
Proprio per fugare dubbi sulle molteplici funzioni ricoperte da ENAC, riteniamo opportuna la prescrizione ministeriale di VIA, che nella sostanza ripete quanto da noi richiestoLe due anni fa ( All. A e B). In occasione della bocciatura del TAR della nuova pista, per Valutazione Ambientale Strategica (VAS) carente, abbiamo sentito emettere giudizi irrispettosi nei confronti della Magistratura: “La sentenza è sbagliata. I Giudici non hanno capito niente”. Perchè ora dovrebbe esser considerata illegittima la richiesta di approfondimenti tecnici, fatta da una Commissione ministeriale autonoma? Invece di arroccarsi sulla specificità delle competenze, riteniamo che ENAC dovrebbe sentirsi lusingata dal veder confermato il proprio lavoro, da ulteriori pareri tecnici.
zero”, il rischio collegato all’esercizio dell’attività aerea, anche in relazione al futuro sviluppo aeroportuale. Con ciò si sancisce la prevalenza della sicurezza dei terzi sorvolati e trasportati, su ogni rivendicazione economica/finanziaria.
Presidente Associazione degli Amici di Pisa
Franco Ferraro
Il Presidente dei Piccoli Azionisti T.A.
. Gianni Conzadori