Comunicato Stampa: accoltellamenti in centro storico

Pisa, mercoledì 19 gennaio 2011 -2011 stilepisano-

OGGETTO: accoltellamenti in centro storico    

Gentile  Signor Ministro, gentili Signori in indirizzo,

 è notizia di ieri sera che durante l’ora dell’aperitivo di una zona storica di Pisa, Piazza delle Vettovaglie, di un regolamento di conti tra nordafricani finito a coltellate tra i tavoli affollati di gente. Non è certo la prima volta che succede: il centro storico di Pisa si è spopolato anche per colpa di episodi simili che in periferia accadono raramente.

 Alcuni mesi fa Sua Eccellenza ha presentato nella Prefettura Pisana, di concerto con le Autorità locali, il patto per Pisa sulla sicurezza. Con tutta franchezza non ne abbiamo ancora visto i benefici. Non ci interessa cercare le colpe o fare caccia alle streghe né tanto meno tirare volate politiche: ci interessa, che episodi come quelli appena descritti spariscano lentamente dalla cronaca pisana che solo con un attento e responsabile controllo del territorio può garantire.
 Siamo altresì convinti che ci siano settori della società sui quali sia d’obbligo un rigoroso controllo di spesa pubblica:appalti, contratti, consulenze. Alcuni settori possono essere monitorati ma non possono essere mai fatti oggetto di tagli: sanità, sicurezza, pensioni. Pertanto Ella vorrà capire la bontà del nostro intervento che offende Pisa, la società civile, la persona umana.
 Proprio su questo aspetto ci preme sottolineare che fatti come quelli appena descritti anziché risvegliare un doveroso senso civico collettivo di sdegno e di positiva reazione di coscienza sociale, scatenano fenomeni assuefativi, di incrudimento e di preoccupante insensibilità verso il sangue violento che scorre ai piedi di un tavolo allestito per un aperitivo.
 Non vogliamo dunque che la nostra città finisca nel tritacarne della bulimica cronaca nera nazionale, pertanto auspichiamo un pronto intervento dalle SS.VV. in indirizzo affinché ci sia una rapida inversione di tendenza in questo senso e le famiglie possano godere del centro storico pisano, anche la sera in tutto il suo splendore.
   
IL PRESIDENTE
                                (DR. FRANCO FERRARO)