Dossier Aeroporto. ADP e CPATA incontrano i candidati a Sindaco di Pisa

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA

E COMITATO PICCOLI AZIONISTI DI TOSCANA AEROPORTI

COMUNICATO STAMPA

PRESENTATO ALLA CITTA’ IL DOSSIER  AEROPORTUALE

“IL GALILEI ED IL VESPUCCI QUANDO FIRENZE TRADI’ IL GALILEI”.

CRONISTORIA DELL’INAUDITA FUSIONE AEROPORTUALE, I PASSAGGI POLITICI, I TRADIMENTI, GLI SPOSTAMENTI DELLE QUOTE PUBBLICHE, LA MANCATA DIFESA DEL TERRITORIO PISANO.

ASCOLTATE LE PROMESSE DEI CANDIDATI A SINDACO DI PISA

Pisa, sabato 24 Febbraio 2018, 2018 in stilepisano

Una “Sala Alfredo Marcelli” -sede gli “Amici di Pisa”- gremita all’inverosimile, ha visto le videoproiezioni ed ascoltato con pazienza ed attenzione la presentazione dell’evento curato dal presidente degli “Amici di Pisa” Franco Ferraro e l’esposizione del Comandante Gianni Conzadori presidente del Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti circa le vicende della fusione aeroportuale  tra il Galilei ed il Vespucci e degli atti regionali  preparatori al progetto del nuovo aeroporto di Peretola.

Il tutto, raccolto in un volume dal titolo: “Il Galilei ed il Vespucci, quando Firenze tradì il Galilei”, narra la storia dei due aeroporti e ricostruisce, secondo un rigoroso schema cronologico, le iniziative regionali, le Direttive UE e le decretazioni ministeriali e legislative, intervenute nel corso dell’iter del progetto. Vengono anche segnalati i condizionamenti politici intervenuti e sottopone alla valutazione del lettore i costi di costruzione di un’opera  osteggiata dalla Piana ed in particolare dai comuni di Campi e Sesto, esclusi però dall’Osservatorio Ambientale, dal D.M. 377.  Il Dossier evidenzia anche il maggiore sviluppo percentuale del Vespucci rispetto al Galilei, nonostante i problemi infrastrutturali lamentati. Il documento si sofferma sulle valutazioni societarie effettuate dagli Advisors e sulla problematica della sostenibilità economica del Pisamover. Al termine della sentita esposizione gli astanti, su invito dei due organizzatori hanno potuto apprezzare una mini tribuna elettorale dei candidati a sindaco di Pisa con oggetto molto preciso: “verrete con noi a Firenze a lottare per il Galilei? Cosa farete per il Galilei una volta che sarete sindaco di Pisa?”. Il primo a rispondere è stato l’On. Paolo Fontanelli (LEU) che ha sottolineato la matrice campanilistico-fiorentina della fusione aeroportuale e ha promesso di rendersi più che mai disponibile a difendere il territorio pisano da questi attacchi. A seguire è intervenuto il leader di “Pisa nel Cuore”, Raffele Latrofa che, dopo aver attaccato il PD per essere stato protagonista di questa vicenda, ha sottoscritto l’atto di amore verso il territorio dichiarando disponibilità a difenderlo in ogni sede. A seguire si sono succeduti gli interventi di Maria Vanni (Lista Insieme), di Veronica Marianelli (PSI) che hanno anch’esse dichiarato, in sostanza, di dare disponibilità a evitare che l’aeroporto di Pisa si ritrovi con un mancato sviluppo e di fare azioni volte e di studiare come mettere a reddito il Pisamover. Antonio Veronese (Patto Civico) ha anticipato l’idea di avere intenzione di proporre un sistema per salvare dal fallimento il Pisamover e di condividere l’azione di un maggior senso del territorio da parte di chi lo rappresenta. Visione simile anche per Elisabetta Zuccaro (M5S) mentre Domenico Canali (cofondatore a suo tempo della rivista di aeronautica JP4 e simpatizzante del M5S) ha ribadito la possibilità di ulteriore sviluppo del Galilei come porta unica della Toscana. In chiusura ha preso parola l’ex presidente del cda della SAT, l’Avv. Costantino Cavallaro, che dopo aver illustrato le varie e incredibili manovre politiche che hanno intriso la vicenda della fusione, ha ricordato la figura di uomo capace, il compianto Ing. Piergiorgio Ballini ex AD della SAT ed artefice dei grandi successi dell’aeroporto pisano. Cavallaro ha poi avuto parole molto dure nei confronti di Renzi, Rossi e Filippeschi, per la parte squisitamente politica.

IL PRESIDENTE DEGLI “AMICII DI PISA”

(Dr Franco Ferraro)

IL PRESIDENTE DEL COMITATO DEI PICCOLI AZIONISTI

DI TOSCANA AEROPORTI

(Com.te Gianni Conzadori)