Il calo demografico cittadino e il Comune Unico Pisano: la campagna elettorale non volti le spalle al vero problema

COMUNICATO ALLA STAMPA LOCALE E NAZIONALE

Pisa, sabato 2.12.2017- 2018 S.P.

OGGETTO:  Declino demografico di Pisa e Comune Unico Pisano

Gli “Amici di Pisa” intendono porre all’attenzione della città, delle sue istituzioni, delle sue parti economiche e sociali, la questione del declino demografico delle nostre comunità.

Questo declino, misurabile attraverso i dati ISTAT, ci dice che Pisa oltre aver  perso  negli ultimi decenni, dal 1981 ad oggi, circa 15 mila residenti, vede la sua popolazione sempre più vecchia; oltre un residente su quattro ha più di 65 anni, per ogni giovane ci sono 2,3 anziani; la popolazione attiva è in forte diminuzione.

Una città meno popolata, più vecchia, con pochi giovani, è una città più povera, con tante case e negozi vuoti, ma anche più triste con pochi bambini e parchi vuoti; in sintesi ha poca proposizione verso il futuro.

I comuni vicini  hanno assorbito molta parte dei residenti in questi anni, ma anch’essi sembrano avere raggiunto un punto di saturazione e quest’anno, per la prima volta dal 1931, ovvero dopo 86 anni di continua e costante crescita, molto probabilmente anche il Comune di Cascina verrà decrescere il numero dei suoi residenti nel frattempo arrivati alla cifra di oltre 45 mila.

Un altro dato da far presente è il numero dei non italiani, il loro arrivo attenua ma non completamente questo declino.

Questi fenomeni vanno affrontati immediatamente; servono politiche per la natalità, per le famiglie, per gestire i servizi con una popolazione così composta; per noi resta fondamentale il tema del Comune Unico, che è l’unica e più efficace risposta per avere maggiore forza istituzionale, maggiore attrattività per gli investimenti, maggiori risorse da destinare ai servizi al cittadino.

Come “Amici di Pisa”, con le nostre analisi e le nostre proposte, non mancheremo di dare il nostro contributo che, nostro malgrado, spesso ci accorgiamo essere isolato e originale.

Queste evoluzioni richiedono la massima attenzione da parte dei nostri amministratori, attuali e futuri, e devono essere sicuramente tema di confronto durante la imminente campagna elettorale a Pisa.

Il Presidente
Dr. Franco Ferraro