Il Comitato per Pisa Capoluogo protagonista in RAI

Pisa, venerdì 26  Ottobre 2012 -2013 in stilepisano
COMUNICATO   STAMPA
Il “Comitato per Pisa Capoluogo” protagonista
sui canali Rai Nazionali !
   
“Si sta allargando in Italia a macchia d’olio la protesta contro l’abolizione -chiamata ingannevolmente riordino- delle Province. Da Chieti a Benevento, da Avellino a Belluno è un fiorire di manifestazioni dai contenuti di aspra critica quando anche sprezzanti, nei confronti della legge approvata in Parlamento lo scorso luglio. Una protesta che riteniamo legittima e che ha portato la gente comune ad organizzarsi in comitati spontanei per evitare l’evidente e insopportabile sopruso. Che nel caso di Pisa, brevemente ricordiamo:
con la soppressione delle Province viene anche soppresso il diritto costituzionale per eccellenza -quello di voto- con una semplice maggioranza parlamentare (quella del luglio scorso) anziché con il previsto iter costituzionale dei 2/3 del Parlamento,
vengono soverchiate la Storia, l’Economia, la Cultura, le Infrastrutture di Pisa a seguito di freddi e iniqui calcoli di parametro studiati da qualche sprovveduto burocrate,
-si assiste al conseguente effetto domino sui servizi al cittadino a seguito del trasferimento di tutti gli altri uffici a base provinciale dello Stato:
Inail, Inps, Soprintendenze, Questura, CC, CCIAA, Agenzia delle Entrate, Direzione del Lavoro, Direzioni Postali, con danni a seguire anche nell’indotto commerciale;
-le Province, come è noto, consumano solo il 2,8% del fabbisogno dello Stato contro un rimanente 97,2% tutto da valutare,
che le Province sono organi istituzionali antichissimi e ben permeati nel sentimento popolare,
che con la riforma in oggetto non vengono valutati gli ultimi dieci anni di bilanci delle Province (e quindi di errori di gestioni o malversazioni) ma viene effettuato solo un taglio indiscriminato e selvaggio di un Ente secolare ben impresso nella vita sociale italiana.
 Aggiungiamo inoltre che, recentemente, il “Consiglio d’Europa” ha messo fine alla campagna demagogica contro le Provincie approvando quasi all’unanimità un documento che dice no alla soppressione delle Provincie e di tutti gli enti locali intermedi nei 47 stati membri del Consiglio d’Europa.
 In conseguenza di tutte queste ragioni di protesta, la Rai Nazionale ha intervistato in due occasioni alcuni membri del “Comitato per Pisa Capoluogo” presso la sede degli Amici di Pisa. La prima volta nella mattina di martedì scorso l’inviato per “Unomattina” di Rai 1, Lorenzo Falco, ha suscitato la curiosità e l’interesse degli aderenti il Comitato le cui interviste sono state trasmesse nella puntata di mercoledì 24 mattina ed è visibile sul sito internet di “Unomattina.it”. In quella occasione nello studio di Roma il “Comitato per Pisa Capoluogo” ha potuto apprezzare le prese di posizioni del Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, del Presidente della Provincia di Avellino Sen. Cosimo Sibilla, del Comitato Belluno Autonoma rappresentato da Silvano Martini.
 Nel primo pomeriggio  di venerdì 26 è stata la volta della giornalista di TG3 Nazionale Patrizia Senatore che ha intervistato Franco Ferraro, Michela Giabbai, Mauro Del Corso ed ha potuto riflettere sulle ragioni del “Comitato per Pisa Capoluogo”. Il servizio sarà messo in onda, secondo informazioni, martedì prossimo 30 alle ore 12.20 all’interno della rubrica “Fuori TG” che precede il TG Nazionale di Rai 3.
Confermiamo che il “Comitato” proseguirà l’attività con il  consueto impegno anche nelle prossime settimane. Si allegano alcuni scatti fotografici degli “eventi” Rai.”

                   Cordiali Saluti
(Dr. Franco Ferraro)
Presidente dell’ Associazione degli Amici di Pisa
e per conto e delle altre Associazioni partecipanti al Comitato sottoelencate:

Accademia Nazionale dell’Ussero
Accademia dei Disuniti
Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pisani
Associazione degli Amici di Pisa
Associazione RSVP, Rivalutiamo Senza Vincoli Partitici-Pisa
Associazione CENTO
Associazione Culturale Il Guerriero Pisano
Compagnia dello StilePisano
Rinascita Pisana
Fare Ambiente laboratorio per Pisa
Compagnia di Calci
Comitato Vivi la Piazza
Commissione mercato del Duomo
Confedilizia Pisa
Rivista “ Er Tramme “
C.G.S. Crocchio goliardi Spensierati
Associazione degli Amici di Pisa
Via Pietro Gori, 17   San Martino in Kinzica  56125  Pisa
Tel. 050.49905 
info@associazioneamicidipisa.it
Vicepresidente addetto stampa: Simone Guidotti

                                                                                              

Nella foto: Patrizia Senatore del TG3 Nazionale, rubrica “Fuori TG”, mentre ascolta le ragioni del “Comitato per Pisa Capoluogo”