LA PUBBLICITA’ DELL’ACQUA DI ULIVETO COPRE (ANCHE) IL CAMPANILE PENDENTE

  • ALLA STAMPA LOCALE, REGIONALE, NAZIONALE

Pisa, martedì 23 ottobre 2018, 2019 in s.p.

COMUNICATO STAMPA
“LA PUBBLICITA’ DELL’ACQUA DI ULIVETO
COPRE (ANCHE) IL CAMPANILE PENDENTE DI PISA ”.

“Siamo molto fieri dell’Acqua di Uliveto che da decenni onora e dà lavoro al territorio con le sue note attività di imbottigliamento dell’acqua dalle particolari e famose proprietà organolettiche impareggiabili. Per questo motivo suscita imbarazzo la pubblicità delle celebre bottiglia verde in pubblicità cartacea in questi giorni. Difatti sotto la scritta “Acqua toscana per eccellenza” figura la bottiglia di Uliveto la quale però copre per la metà il più celebre Campanile Pendente del mondo, eccellenza pisana, luogo a 15 km dal quale l’acqua stessa viene estratta e imbottigliata.

Quel che suscita il nostro profondo malessere è vedere associato, nella stessa pubblicità “Toscana” ben 5 simboli di Firenze (di cui uno ripetuto due volte, il Ponte Vecchio di Firenze) e uno di Siena. Una pubblicità che veicola messaggi territoriale scorretti: punto primo l’Acqua di Uliveto è pisana. E non crediamo di valore minore al concetto globalizzante di “toscano” che merita essere approfondito: anche Forte dei Marmi è tra Pisa e Genova, anche Castiglioncello è tra Livorno e Roma, anche Sesto Fiorentino è tra Pistoia e Firenze, ma la matematica e la geografia non sono oggetto di opinioni. Punto secondo: se si vuol far passare il messaggio territoriale toscano (comunque scorretto a prescindere) il simbolismo accostato deve rappresentare semmai tutti i simboli della Toscana. Così come fatta, veicolando 5 scene fiorentine su 7, si veicola il concetto, che non sta in piedi da nessuna parte, di fiorentinità dell’Acqua di Uliveto. Si prega dunque prendere nota e correggere. Per ora, questa pubblicità fa…acqua…”

IL PRESIDENTE

(Dr Stefano Ghilardi)