lo Die di Santo Sisto 2013

                                                   Pisa, lunedì 15 luglio 2013 -2014 in stile pisano
 
OGGETTO: 6 Agosto, Die di Santo Sisto -invito
 
            Con orgoglio pisano colgo l’occasione per informarVi che  martedì 6 Agosto p.v. si svolgerà lo Die di Santo Sisto presso la Chiesa di San Sisto in Cortevecchia, evento tradizionalmente curato dal nostro Sodalizio e giunto alla 55.ma edizione.
 
Il programma prevede alle ore 18 la deposizione della Corona d’Alloro sulla lapide lato via Corsica della Chiesa a seguire, deposizione di un omaggio floreale al busto di San Sisto scolpito dal Prof. Antonio Fascetti. La Santa Messa sarà officiata da Mons. Dante Tasca al termine della quale il Presidente darà lettura della Relazione 2013.
 
In occasione del 700 anniversario della morte di Enrico VII principe del Lussemburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero e del movimento Ghibellino Europeo il cui corpo è sepolto nel transetto meridionale della nostra Cattedrale, la Relazione Storica quest’anno sarà curata dalla Prof.ssa Maria Luisa Ceccarelli Lemut che parlerà su “Pisa e l’avventura Imperiale dell’Alto Arrigo”.
 
Su delibera del Consiglio Direttivo, i premiati come Soci d’Onore della nostra Associazione saranno i cantanti lirici pisani Alessandro Carmignani e Giancarlo Ceccarini che tanto si sono distinti nel mondo per la loro bravura, professionalità, attaccamento a Pisa.
 
Verranno premiati alla memoria anche due Pisani che tanto hanno dato alla città alfea: il celeberrimo baritono Titta Ruffo -nel 60mo della morte- ed Andrea Vallerini recentemente scomparso, librario antiquario, discendente di una famiglia di raffinati commercianti. Ricorderemo anche il 50mo anniversario della scomparsa del primo Presidente degli “Amici di Pisa”, il Prof. Alfredo Marcelli.
 
La Vostra partecipazione fisica è per noi motivo di soddisfazione e di condivisione alla diffusione della Storia Pisana, alla promozione dello sviluppo e del progresso di Pisa nelle sue molteplici realtà.
 
Informo che il secondo venerdì di ogni mese (escluso i mesi di luglio e agosto) teniamo la sede aperta la sera dopocena dalle 21 in poi per incontrare i Soci e la cittadinanza tutta che, per motivi di lontananza o di lavoro, non possono essere presenti alle consuete riunioni.
 
Ciò ci permette di tenere sempre tutti aggiornati sull’andamento degli impegni del nostro Sodalizio, per presentare nuovi Soci, di stabilire, rafforzare, sviluppare quel contatto umano finalizzato alla promozione dello sviluppo dell’impianto socio economico di Pisa e della diffusione della Storia Pisana, concetti a noi tanto cari e che potrete approfondire nel nostro sito www.associazioneamicidipisa.it
 
            Vi aspettiamo numerosi!
 
IL PRESIDENTE
(Dr. Franco Ferraro)
 
All. c.s. 
 
R.S.V.P.: ferraro2311@libero.it     info@associazioneamicidipisa.it

In allegato potrete leggere la locandina originale, predisposta dal Comune di Pisa circa l’evento “Die di Santo Sisto 2013”.