Piazza del Duomo: dare più servizi al turista !

 Pisa, Domenica 4 Marzo 2012 -2012 in stilepisano

 COMUNICATO STAMPA

 “PROMOZIONE TURISTICA IN PIAZZA DEL DUOMO A PISA:
 DOVE SONO I SERVIZI AL TURISTA?”

 Il Capodanno Pisano, celebrante l’Annunciazione di N.S.G.C., coinciderà con l’inizio della stagione turistica 2012. Ci siamo chiesti se  Pisa sia pronta per affrontare una quantità di visitatori che le proiezioni annunciano -fortunatamente- in costante aumento soprattutto grazie agli arrivi provenienti dai paesi extra UE. L’attenzione critica e costruttiva, come sempre, del nostro Sodalizio si sposta sull’inimitabile piazza del Duomo, méta d’obbligo anche se non unica (proprio su questo aspetto, dopo decenni di torpore la città sembra finalmente accorgersene) di chi viene a visitare Pisa. Ebbene, la prima cosa che salta agevolmente all’occhio è la mancanza da quasi un anno, di un ufficio informazioni turistiche.

 Certo al parcheggio scambiatore, punto d’afflusso del “grosso” dei turisti, c’è il presidio del Consorzio Turistico dell’Area Pisana, ma la piazza del Duomo è il fulcro, il punto di convergenza dei turisti che affluiscono a Pisa. Se vogliamo poi che ne diventi anche un punto di divergenza verso la città di parte del flusso turistico, è indispensabile fare adeguata promozione turistica dei biglietti unici, degli Eventi Pisani, delle Navi Pisane, dei Musei, delle Collezioni, delle Feste Pisane. Perciò è indispensabile avere in quantità anche presso gli ingressi museali, depliant multilingue, mappe, calendari degli Eventi, connessioni e applicazioni Iphone, Ipad ma soprattutto uno spazio fisico di distribuzione di facile riconoscibilità. L’attuale fase di stallo di “marketing” e promozione turistica da parte della Provincia di Pisa a seguito della soppressione delle APT, unita all’incertezza delle sue funzioni future, sembrava sostenibile dalle promesse finora non mantenute da un adeguato rimpiazzo in questo senso di Toscana Promozione organo della Regione Toscana. Ad oggi, sulla Piazza le informazioni sono affidate alla buona volontà (quando capita) dei singoli operatori e/o frequentatori. Troppo, veramente troppo poco.
 Incredibile ma vero: altra grave lacuna è l’assenza di un vero posto fisso di Polizia. Nel senso stabile, adeguato nelle strutture e nelle attività di polizia in servizio H24. I camper più o meno attrezzati, mal di adattano al lignaggio dei servizi necessari in Piazza del Duomo soprattutto in termini di antiterrorismo, di prevenzione ai furti, scippi e della raccolta delle denunce in lingua straniera. Parimenti, la comodissima e centralissima farmacia del Santa Chiara è stata spostata sì nella vicina via Cammeo ma non in una posizione paragonabile ed utile alla precedente. L’apertura di una succursale nell’antica sede è quanto mai auspicabile. In questa analisi abbiamo la certezza che i problemi non siano causati dai soldi da investire. Ma di “forma mentis”. Di poca volontà di offrire un servizio a chi decide di visitare Pisa e di promuoverla. Siamo convinti che basterebbe un protocollo d’intenti tra gli Enti cittadini per recuperare facilmente terreno. Non ci sembra né un lavorone né tantomeno un momentaccio. Insomma, è impensabile che in tempi di grandi progetti per lo sviluppo di Pisa peraltro ben avviati, non si riesca a tenere testa degnamente sull’accoglienza, sulla promozione turistica e sulla sicurezza.

  IL PRESIDENTE
  (DR. FRANCO FERRARO)