Santa Croce in Fossabanda: luogo ideale per un “Pisa bed and art”.

Pisa, mercoledì 17 Dicembre 2014 -2015 stile pisano

 COMUNICATO STAMPA

 “SANTA CROCE IN FOSSABANDA:

LUOGO IDEALE PER UN HOTEL-MUSEO SUL GENERE

“PISA BED AND ART” ” 

“ L’Associazione degli Amici di Pisa interviene per promuovere la destinazione d’uso dell’ex convento ad una realtà più attrattiva e nuova, lanciando l’idea del “dormi al museo” ”  

“ L’Amministrazione Comunale ha le carte in mano per decidere il futuro di un manufatto del 1300 di sua proprietà: l’ex Convento di Santa Croce in Fossabanda nel quartiere di San Michele degli Scalzi. Molto è stato scritto circa la destinazione d’uso del meraviglioso edificio di stile pisano-medioevale che lì ha visto le vicende storiche pisane religiose. Non abbiamo ancora registrato quella che è l’idea più ovvia di tutte per risolvere il caso in questione: trattenere la destinazione d’uso per una buona parte dell’edificio ad albergo con il vantaggio di avere tra le sale comuni dello stesso o nella restante parte, la possibilità di ammirare  le opere d’arte attualmente stipate e incassate negli scantinati degli uffici pubblici pisani grazie ad un ben definito protocollo d’intesa tra soggetti interessati. Quel luogo, così messo, potrebbe diventare, adeguatamente gestito da una società o da un privato lungimirante,  promosso sul mercato turistico mondiale come un “Pisa bed and art” in cui ricevere una clientela orientata al godimento delle opere d’arte pisane, tenendo le pantofole ai piedi, senza nemmeno uscire dall’albergo o quasi.

 Certo è necessario fare tutti quei passi che mai prima d’ora sono stati fatti a Pisa: professionalità, promozione, marketing, arte di livello, accoglienza. Non ci dobbiamo spaventare della nostra forza: la nostra città, grazie a Dio, si chiama Pisa e tutto può esserle positivamente permesso. Ci proviamo?. ”

IL PRESIDENTE

(Dr. Franco Ferraro)