Venerdì 18 Gennaio alle ore 17.30: “Il fiume si rise…”

Sergio Costanzo torna graditissimo ospite nella Sala Marcelli dell’Associazione degli Amici di Pisa a presentare la sua ultima fatica dal titolo:

“Il fiume si rise di chi gli volea dar legge e seguitò a correr nel suo grand’alveo come prima” Edizioni Linee Infinite, Milano.

Dopo il grande successo del suo primo libro, il romanzo storico “Busketo” ovvero la storia dell’architetto della Cattedrale Pisana, ecco che Costanzo torna a scrivere di Pisa e lo fa con la consueta meticolosità unita ad un pizzico di fantasia. “Il fiume si rise..” nasce da una storia vera: Leonardo da Vinci ebbe l’incarico dai fiorentini di tagliare l’Arno alle porte di Pisa per assetare i Pisani (altro che Scolmatore Leonardo da Vinci!) fieramente intenzionati a resistere ad oltranza all’assedio gigliato guidato da Niccolò Machiavelli. Assedio che peraltro non stava portando certo alla presa di Pisa. Un fatto storico vero che dà la stura a pacificazioni e tensioni amministrative ed economiche ancora ben lungi dall’essere metabolizzate.

Vi aspettiamo!