Platani del Viale D’Annunzio
Pisa, Martedì 9 Maggio 2011 -2012 in stilepisano-
OGGETTO: Piantumazioni sul Viale D’Annunzio
Gentili Signori in indirizzo,
come è noto da alcuni anni, i bellissimi platani che ornavano monumentalmente il Viale D’Annunzio rendendo gradevole anche il clima estivo, sono stati abbattuti dall’ente preposto -la Provincia di Pisa- a seguito del diffondersi del cancro colorato, il quale ha oltretutto impedito, così ci è stato detto, la piantumazione di identici alberi sostituiti da meno piacevoli bagolari.
E’ però fin troppo evidente che la caratteristica e la tipicità del Viale d’Annunzio ha perso così come è, ogni sua monumentalità e storicità proveniente da quell’effetto tunnel lussureggiante che per generazioni ha incantato pisani e non. Oggi il panorama è veramente desolante. Il verde laterale è più dovuto alla crescita di piante improprie lungo il sedime stradale tanto da rendere il paesaggio una massa selvatica, per nulla ordinata e assai casuale.
L’aspetto ancor peggiore è constatare che a tutt’oggi la ripiantumazione risulta irrilevante sul lato golena: non vorremmo che ciò sia per favorire la sosta delle auto degli avventori delle attività commerciali, navali o ai fruitori di ex retoni.
La nostra Associazione vuole dunque capire dalla Provincia di Pisa quando e come sarà completata la ripiantumazione l’intero tracciato Pisa-Marina e se è prevista la posa lungo il percorso di ulteriori guard-rail in fodera di legno simili a quelli già esistenti in località Tre Buche.
Vi comunichiamo che, nell’attesa di una pronta risposta, non renderemo pubblico l’oggetto della presente fino a venerdì compreso. Oltre tale data ogni evasiva e generica risposta sarà giustificatrice per una nota stampa da parte della nostra Associazione.
Certi di incontrare la Vostra disponibilità, Vi auguriamo buon lavoro.
IL PRESIDENTE
Dr. FRANCO FERRARO