Conferenza delle Cattedrali Europee: il successo di Pisa
Pisa, domenica 20 Maggio 2012 -2013 in stilepisano
COMUNICATO STAMPA
“Conservazione programmata delle Cattedrali Europee:
due giorni di conferenze che hanno dato prestigio a Pisa.
L’ottimo lavoro dell’Opera della Primaziale Pisana”
“Lo scorso fine settimana abbiamo avuto il piacere di assistere al ciclo di conferenze organizzate dall’Opera della Primaziale Pisana nell’Auditorium “Toniolo” circa il 2° Convegno Internazionale sul confronto di idee e procedure di manutenzione programmata tra le più grandi Cattedrali Europee. E’ stato un momento in cui la forza e l’immagine di Pisa si sono resi tangibili e che ha attirato grandi attenzioni del competente pubblico per il difficile ma esemplare restauro materico recentemente svolto sul Campanile Pendente. Una forza e un’immagine ereditata dai nostri avi costruttori dei Monumenti che, certo, l’Opera della Primaziale Pisana ha dato dimostrazione di poter riproporre prendendosene cura con una competenza che ha fatto scuola tra gli altri responsabili europei di Cattedrali e rappresentanti di massimi esperti e funzionari statali.
Il ringraziamento del nostro Sodalizio va a tutto lo staff della “Primaziale”: dal Presidente fino all’ultimo incaricato delle maestranze. Tutti hanno dato dimostrazione di approcciarsi al lavoro unendo al meglio le conoscenze tecniche con tanta passione e amore. Un grande lavoro di scambio di informazioni importantissimo quello realizzato dall’Opera della Primaziale Pisana che ha dato anche altri importanti risultati. A Pisa vi è la sede dell’Associazione delle Fabbricerie Italiane: e le cariche sociali parlano pisano.
In una città, la nostra, spesso popolata da personaggi che paiono più volti più alla gestione del potere e ai facili scranni che non alla promozione della città e al bene comune, ecco che l’attività dell’Opera della Primaziale Pisana vista nel Convegno delle Cattedrali Europee sulla Conservazione Programmata, ha un valore pari ai beni che sovrintende. Grazie OPAE.”
IL PRESIDENTE
(DR. FRANCO FERRARO)