Antiche Navi Pisane: issate le vele !

image_pdfimage_print

 

                                                                                     Pisa, sabato 1 ottobre 2011 -2012 stilepisano

COMUNICATO STAMPA

“ANTICHE NAVI PISANE: ISSATE LE VELE!”

 “La notizia del rifinanziamento per 4 milioni di euro del Cantiere delle Antiche Navi di Pisa da parte del Ministero dei Beni Culturali è una notizia, di questi tempi, sensazionale.  Un punto di ri-partenza importantissimo. In tutta sincerità eravamo molto sospettosi sul fatto che il Cantiere delle Antiche Navi di Pisa potesse davvero diventare un museo di rilevanza nazionale. Non certo per l’importanza della scoperta archeologica che è indubbia. Quanto per la lentezza cronica con cui spesso si interviene per tutelare un bene pubblico, culturale, dell’umanità intera. E’ una strana società la nostra: crede che con la cultura non si mangi. Figuriamoci poi se si può mangiare con l’ignoranza, anche archeologica. Le buone notizie però ogni tanto arrivano e fanno poco rumore: pensiamo noi a farlo. Con entusiasmo e fierezza. Ringraziando fin d’ora gli attori noti e non per aver attivato questo congruo finanziamento.
  Certamente, come ha detto il Sindaco Filippeschi, il nascente Museo dovrà contare su certezze e qualità. Concetti che facciamo nostri per rilanciare la necessità che il mondo sappia delle continue scoperte archeologiche uniche del Cantiere. Sarà Pisa a farlo vedere all’umanità con un museo davvero degno delle scoperte ricevute: dovrà essere un museo capace di attirare l’attenzione non solo di ricercatori e studiosi di tutto il globo, ma accessibile e fruibile per tutti. Un museo orgoglio di Pisa al mondo. In omaggio a ciò, il Consiglio Direttivo degli “Amici di Pisa” ha approvato lo svolgimento alle ore 16.00 di sabato 22 ottobre all’interno delle celebrazioni della “Giornata dell’Associazione”, una ricca conferenza presso la nostra sede sociale dal titolo:  “Il Museo delle Navi Pisane: passato, presente e futuro”, moderatore il nostro Vice Presidente Prof. Alberto Zampieri.
  Chiudiamo con una raccomandazione. Notiamo, troppo spesso, che il Cantiere delle Antiche Navi di Pisa viene abbreviato maldestramente con un raggelante “Cantiere delle Navi Romane” o peggio “Navi Romane”. Non è sporco, né vergognoso chiamarle per quello che sono: Antiche Navi di Pisa; ritrovate a Pisa, nel suo porto, in periodo storico ampio e ben definito.
 Su su navi pisane, issate le vele!”

 IL PRESIDENTE 

(Dr. Franco Ferraro)