CPATA. AEROPORTI. CHIAREZZA E PROGRAMMI DETTAGLIATI
COMITATO PICCOLI AZIONISTI TOSCANA AEROPORTI
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE LOCALI E NAZIONALI
Pisa, 9 Marzo 2020
Oggetto: Chiarezza e Programmi dettagliati
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato sulla VIA del nuovo Aeroporto di Firenze ed in previsione delle elezioni regionali, c’è un fiorire di commenti fumosi, sul futuro del Vespucci e del Galilei. Ad oggi, le uniche proposte chiare ed alternative sono state fatte da Renzi, Italia Viva e Ceccardi, Lega. L’europarlamentare, candidata a Governatore della Toscana della Lega, ha confermato anche agli smemorati del suo partito, nazionali e locali, la posizione della Lega, decisa prima della Conferenza dei servizi: contrarietà al Masterplan di Toscana Aeroporti (TA), con la pista da 2.400 metri; sì al piano di sviluppo del Vespucci, come City Airport e al potenziamento ferroviario Pisa Firenze, come già approvato dal gruppo regionale Lega, guidato dall’economista Claudio Borghi, che di conti ne capiva ed aveva esaminato importi dei costi e finanziamenti pubblici.
Tale piano confermava lo sviluppo del Vespucci in linea con il Master Plan 2001, proposto dallo stesso Aeroporto di Firenze(AdF) ed approvato con la VIA del 2003, dal Ministero dell’Ambiente, con prescrizioni tuttora obbligatorie e confermate anche da un Decreto Decisorio del Presidente della Repubblica. La Ceccardi ha ricordato che il documento politico, approvato unanimemente dal consiglio nazionale (direttivo della Lega), è stato di riferimento alla Lega, per vincere le elezioni amministrative a Pisa.
Alla luce della posizione chiara della Lega e quella renziana-commissariale di Italia Viva, che conferma che la nuova pista si farà, i toscani attendono quella chiarificatrice dei 5 STELLE, visti i precedenti ondeggiamenti di Giannarelli e soprattutto quella del PD pisano, visto che il candidato alle regionali del PD Giani conferma che per lui la nuova pista è già fatta, perché decisa 8 anni fa! Il PD pisano lo aggiorni sulla coniugazione dei tempi del verbo fare e sull’esito delle due sentenze del TAR e quella del Consiglio di Stato!!
Il Presidente Comitato Piccoli Azionisti T. A.
Dr. Gianni Conzadori