Ma i Pisani lo sanno che a Sesto Fiorentino…

image_pdfimage_print

Pisa, mercoledì 13 Luglio 2016, 2017 in stile pisano 

COMUNICATO STAMPA

MA I PISANI LO SANNO CHE……

“La Stampa Pisana si è guardata dall’informare i Pisani, nelle pagine locali, circa il legame che attiene Pisa con le ricadute politiche avvenute recentemente alle elezioni amministrative e cioè che a Sesto Fiorentino le cose, in campo amministrativo e politico, sono cambiate moltissimo con l’elezione a Sindaco di Lorenzo Falchi sostenuto da Sinistra Italiana e PerSesto, formazioni politiche contrarie all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. Quindi migliori alleati dell’aeroporto “Galilei” di Pisa. Un battito d’ali in estremo Oriente si sente fino in Europa dicono gli analisti di borsa: vale anche per Pisa con Sesto.

Può sembrare una polemica sterile la nostra, di retroguardia e invece non lo è: gli abitanti della Piana di Sesto Fiorentino hanno elettoralmente cacciato il PD, il sindaco uscente favorevole a quella super Peretola che non solo aggraverebbe l’aria della Piana, non solo metterebbe a rischio la stessa, ma di fatto, entrando in diretta competizione con il “Galilei” di Pisa, lo ridurrebbe a scalo di seconda scelta per la piattaforma Toscana. Quindi nella Piana di Sesto gli elettori hanno dato un messaggio chiaro: votiamo chi promette di salvare il loro territorio già iper antropizzato, dal progetto della super Peretola e dall’Inceneritore. Alle urne il PD a Sesto ci è arrivato con le ossa già rotte: Gianni Gianassi, già sindaco per due mandati e uomo forte del PD, infischiandosene delle luci della ribalta che la politica offre, ha fatto mancare l’appoggio al suo sindaco Sara Biagiotti che invece è favorevole a super Peretola. Una sconfitta che brucia, non solo per Renzi, ma anche per Enrico Rossi che, pur da pisano conoscitore dei territorio e delle opportunità che questo offre,  continua a portare avanti il progetto di un assurdo doppione aeroportuale nel raggio di 80 km da Pisa e da 90 km da Bologna con Firenze collegata ai felsinei in TAV.

 Tornando a capo,  lo sanno i pisani che se il “Galilei” e i suoi 2500 lavoratori si salvano è solo per merito dei fiorentini….di Sesto Fiorentino e della Piana, e non  certo per gli accordicchi della giunta Filippeschi e dei suoi tenui sospiri tipici di Mimì dalla gelida manina della Bohème, sostenuta in consiglio comunale da alcuni inguardabili esponenti di Forza Italia che da forza di opposizione ha approvato la fusione aeroportuale? Lo sanno i Pisani  che solo Dario Danti che ha avuto il coraggio di buttare a mare la sua carriera politica, dimettendosi in polemica con Filippeschi proprio su questo tema? Lo sanno i Pisani che a Firenze, tutti i giorni, tutti parlano di come continuare a sviluppare Firenze  in ogni ramo di attività mentre a Pisa più silenzio c’è, meglio è, più sviluppo zero c’è, meglio è. Lo sanno questo i Pisani ?

Ovviamente speriamo di essere smentiti con la congruità e l’interesse che attiene a questa tematica così esiziale e strategica per Pisa e il suo futuro economico.”

IL PRESIDENTE  

(Dr Franco Ferraro)