10 ANNI DI “PALAZZO BLU”. SI FAVORISCA LA VENDITA DELLO STABILE EX SEPI

Pisa, martedì 23 ottobre 2018, 2019 in s.p.

“..MENO MALE CHE A PISA C’E’ PALAZZO BLU
(E L’OPERA DELLA PRIMAZIALE PISANA).
SI’ ALLA VENDITA DEL PALAZZO EX SEPI PER LO SVILUPPO MUSEALE ”.

“In queste settimane, ricorre il decimo anniversario dell’inaugurazione di un centro di Cultura e di Arte che è un vero fiore all’occhiello di Pisa: il Museo di Palazzo Blu.  Nel restaurato Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi in lungarno Gambacorti Vi ospita mostre di grande successo, con numeri di visitatori mai visti a Pisa finora fatto salvo, naturalmente,  i monumenti della Piazza del Duomo: altro luogo di eccellenza pisana affidata alla sapiente mano dell’Opera della Primaziale Pisana, la quale si è resa perfetta padrona di casa nell’8° Convegno delle Cattedrali Europee.

Il nostro Sodalizio intende perciò ringraziare tutta la struttura della Fondazione Palazzo Blu sin dalla sua costituzione ed in particolare il Dr Cosimo Bracci Torsi, la Fondazione Pisa retta dal Avv. Claudio Pugelli per aver creduto e sostenuto un progetto artistico e culturale di vasto e profondo respiro andando a scuotere profondare la città immersa nel suo secolare, indolente torpore.

Proprio per questo motivo torniamo a sostenerne le idee di sviluppo e di miglioramento laddove possibile: l’adiacente Palazzo ex Sepi di proprietà comunale è la sede ideale di una evoluzione museale fatta con qualità e cognizione di causa. Il nostro auspicio è che la Città riesca, mettendosi intorno ad un tavolo, a trovare la soluzione migliore per questo scopo.

Viceversa mettendo paletti, distinguo, veti, la Città non otterrebbe quell’atteso sviluppo, per di più qualitativo, che renda il giusto merito ad una ex Repubblica Marinara. ”

IL PRESIDENTE

(Dr Stefano Ghilardi)