AEROPORTO. BASTA BUGIE SUL “GALILEI” !
ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA E
COMITATO PICCOLI AZIONISTI TA
ASSOCIAZIONE PONTE DI MEZZO MOVIMENTO OPI
ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DI CALCI
ASSOCIAZIONE DELLE COLLINE PISANE
Pisa, giovedì 10 Giugno 2021-2022 nello stile pisano
Agli ORGANI DI STAMPA LOCALI E NAZIONALI
BASTA BUGIE SUL “GALILEI”
L’aveva detto l’ex Direttore della Scuola Superiore Sant’ Anna, Giandomenico Perata, nel 2017: “Basta bugie sul Galilei”, strigliando anche la politica locale, da tempo succube di quella fiorentina.
La politica pisana ha taciuto anche quando un quotidiano nazionale, confermando le anticipazioni radiofoniche del Sindaco Nardella, sul contenuto dei 2 nuovi Master Plan(MP) di Firenze e Pisa, ha affermato che la capienza del nuovo terminal fiorentino veniva ridotta a 4-6 milioni di passeggeri, rispetto alla previsione iniziale di 6-9 milioni, pur sapendo che il Master Plan fiorentino, approvato da ENAC nel 2014, prevedeva, nel 2029, solo un City Airport da 4,5 milioni di passeggeri. A Pisa il MP ne prevedeva 6,5 milioni.
E’ il solito gioco delle tre carte?
Il Governatore Giani si lamenta per l’assenza di Alitalia dagli aeroporti toscani, a cui la Compagnia replica: “Non abbiamo ripreso i voli da/per Pisa, perchè il livello della domanda è ancora troppo basso e l’aeroporto nonostante le nostre ripetute richieste di contribuire al ripristino dei servizi, non ha dato disponibilità a co-investire, negandoci incentivi analoghi a quelli che ha, al contrario, offerto ad altre compagnie concorrenti” smentendo TA che afferma di aver proposto un sostegno come fatto con altri operatori”, querelle che il sindaco Conti commenta: “Pesa anche la debolezza politica della Regione”, ignorando il voto contrario alla pista da 2.400 m, suo e del Consiglio comunale, limitandosi a dire : “Vigileremo sugli investimenti”.
Quali ? I 380 milioni investiti su Firenze anche per la pista da 2400 m? Riducendo la volontà cittadina a disputa campanilistica, come fanno spesso Mazzeo e Ziello. Ricordiamo al Sindaco ed a Ziello, che la Lega si è candidata ad Amministrative e Regionali, ancorata al documento proposto dall’economista Borghi ed approvato dalla Lega regionale per sviluppare Peretola solo come City Airport, attuando le prescrizioni della VIA /2003, prescrizioni tuttora obbligatorie e confermate anche da un Decreto Decisorio del Capo dello Stato che avrebbe offerto l’opportunità di prolungare l’attuale pista.
Tale documento politico è stato poi riproposto anche da Susanna Ceccardi al Consiglio nazionale della Lega (Direttivo) ed approvato all’unanimità. A Pisa la Lega ha sottoscritto accordi diversi? Con chi? Con quali vantaggi per il territorio?
La citata prescrizione della VIA 2003, prevedeva l’interramento dell’A11, mai realizzato nonostante molti pareri favorevoli. Avevamo obiettato: volere è potere, come dimostra il Tunnel sotto la Manica, non prevedendo che TA usasse il suggerimento per dire: “solo tre giorni fa gli ingegneri ci hanno detto che è possibile”, usando la tecnologia a cameroni tubulari del Tunnel della Manica, interrare sotto la pista la viabilità Sesto- Osmannoro, evitando così di allungarla di 2,5 Km, intorno alla nuova pista.
Perchè ci si oppone a fare lo stesso per l’A11?
I pisani sono stanchi di non esser rispettati e di dover ascoltare solo dichiarazioni ondivaghe!
Associazione degli Amici di Pisa
Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti
Associazione Ponte di Mezzo
Il Movimento OPI
Associazione Compagnia di Calci
Associazione delle Colline Pisane