450mo dalla nascita di Galileo Galilei: festa!

Pisa, giovedì 13 Febbraio 2014 -2014 in stile pisano

“ 450mo della nascita dello scienziato pisano Galileo Galilei: partecipiamo tutti ! ”

L’Associazione degli “Amici di Pisa” invita i Pisani di città e di provincia a festeggiare l’anniversario del Pisano più celebre di tutti i tempi.

“Sabato prossimo ricorre il 450mo anniversario della nascita a Pisa di Galileo Galilei. Purtroppo Pisa non gli rende sufficientemente merito con adeguate -per quantità e qualità- iniziative. La sola Firenze, ben aiutata dalla Regione Toscana, è alla ribalta nazionale nell’assolvere bene l’evento. E ciò, oltre ad essere una mistificazione storica e culturale, è un aggravante di colpa per Pisa che ha dimostrato, anche in questa occasione, di essere subalterna a Firenze, di non avere la capacità di attrarre, da sola, gli occhi d’Italia e del mondo su un evento che avrebbe potuto far accendere i riflettori su Pisa in termini assai positivi. Magari inaugurando l’avvio dei lavori di ristrutturazione della Domus Galileiana di via Santa Maria.
 Molto, troppo, è stato invece derogato alle Associazioni Culturali che hanno profuso un grosso sforzo organizzativo individuale. Il nostro Sodalizio, ad esempio,  ha in programma per venerdì 28 p.v. alle ore 17 presso la sede sociale, una conferenza del Prof. Carlo Taccagni su “Il significato di un uomo e delle sue scoperte astronomiche: Galileo Galilei nel 450mo anniversario della nascita a Pisa”.
 Comunque sia, invitiamo i Pisani di città e di provincia a partecipare alle iniziative che vengono proposte e di esporre, come segno di partecipazione e di attaccamento a Pisa ed ai suoi figli illustri, la bandiera rossocrociata all’esterno delle proprie abitazioni ed uffici.
 Viva Pisa, viva Galileo!”