60° DE “LO DIE DI SANTO SISTO”.

Pisa, Venerdì 06 Luglio  2018,  2019 in stile pisano

A  tutti  i  Soci loro indirizzi

OGGETTO: 6 Agosto 2018  “Die di Santo Sisto”, data memorabile nella Storia di Pisa.

Con orgoglio pisano colgo l’occasione per informarVi che Sabato  6 Agosto p.v. si svolgerà lo “Die di Santo Sisto e della Riconoscenza” presso la Chiesa di San Sisto in Corte Vecchia in via Corsica, evento giunto al 60° appuntamento.

Il programma prevede alle ore 18, dopo un corteo storico,con la presenza delle autorità, la deposizione della Corona d’Alloro sulla lapide ai Caduti lato via Corsica della Chiesa ed a seguire, deposizione di un omaggio floreale al busto argenteo di San Sisto e scolpito dal Prof. Antonio Fascetti, nostro Presidente Onorario e socio fondatore degli AdP. La Santa Messa sarà officiata da Don Francesco Barsotti al termine della quale il Presidente presenterà la manifestazione.

Dopo, la professoressa Monica Baldassarri ci parlerà di “Pisa, il Mediterraneo mediovale e la ceramica. Una “rivoluzione” tecnologica dalle importazioni alle produzioni locali.

Su delibera del Consiglio Direttivo, quest’anno, i premiati come Soci d’Onore della nostra Associazione saranno:

l’Avv. Lorenzo Gremigni per il fondamentale  contributo alla conoscenza di Pisa e del vernacolo pisano,

il Cav. Dino Martelli della famiglia Martelli per il loro notevole contributo alla conoscenza della Cucina pisana, creando la pasta per Pisa (fusilli) per ricordare l’antica arte dei pastai pisani risalente all’anno 1284, ed infine alla

sig.ra Valeria Tognotti per l’impegno profuso: alla diffusione della tradizione storica pisana alle nuove generazioni.

A fine cerimonia ci ritroveremo con i Soci ed i Simpatizzanti per la cena sociale che si svolgerà presso un locale del centro storico.

Si prega di contattarci tramite il nostro sito internet: posti limitati.

Stefano Ghilardi