SI AVVICINA “LO DIE DI SANTO SISTO 2020”

image_pdfimage_print

Pisa, 3 Agosto 2020, 2021 S.P.

COMUNICATO STAMPA

SI AVVICINA A GRANDI PASSI IL 6 AGOSTO,
“LO DIE DI SANTO SISTO”, DATA MEMORABILE NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA PISANA.

Gli “Amici di Pisa” preparano l’edizione 2020 e rendono omaggio alla Sanità Pisana ed agli eroi anti Covid.
Il Suono della Torre del Campano.

Con orgoglio pisano Vi informiamo che -come ogni anno dal 1959- presso la Chiesa di San Sisto in Corte Vecchia, il prossimo giovedì 6 Agosto p.v. l’Associazione degli Amici di Pisa organizzerà Lo Die di Santo Sisto, Dies Memorialis: la Festa della Riconoscenza, data memorabile della storia alfea. Il Coronavirus quindi non ferma la Storia, seppur con le dovute attenzioni.

Il programma prevede alle ore 18 la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide ai Caduti pisani di tutte le guerre posta sulla fiancata sinistra della chiesa, alla presenza del Gonfalone cittadino, delle Autorità, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, della “Compagnia Balestrieri Pisani” e del gruppo “Balestrieri di Porta San Marco”. A seguire don Francesco Barsotti officerà la Santa Messa, durante la quale si rinnoverà l’antico rito medievale della Benedizione dell’Uva, riscoperto recentemente dalla Prof.ssa Gabriella Garzella e riproposto dalla Parte di Mezzogiorno del Gioco del Ponte. Al termine, il Presidente Franco Ferraro premierà i Soci Onorari dell’anno. Non mancherà la tradizionale Orazione Storica, che quest’anno è affidata alla Prof.ssa Ceccarelli Lemut e avrà come tema “Le chiese degli insediamenti pisani d’Oltremare”.

Su delibera del Consiglio Direttivo, quest’anno i premiati come Soci Onorari della nostra Associazione saranno il Prof. Mario Petrini, per la sua attività di ematologo di fama internazionale e pisano doc e l’intero mondo della Sanità pisana, intesa come l’insieme degli operatori sanitari e parasanitari (medici, infermieri, personale sanitario, amministrativo e tecnico di ogni ordine e grado) e del personale volontario: moltissime persone che in varie forme e con abnegazione e spirito di sacrificio si sono messe al servizio della comunità nei terribili mesi appena trascorsi, segnati dalla pandemia dovuta al covid-19. A rappresentare simbolicamente tutti i professionisti e i volontari del territorio saranno premiati l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l’Azienda USL Toscana nord-ovest, la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia e Crocione di Pisa, la Croce Rossa di Pisa e la Pubblica Assistenza di Pisa.

Per concludere la giornata commemorativa, alle ore 21 la Torre del Campano dell’Università e le campane delle chiese pisane suoneranno per onorare ancora i Caduti pisani di tutte le guerre ed il santo al cui nome sono legate tante vicende della storia alfea.

“Il Consiglio Direttivo ha deliberato queste premiazioni –dice il Presidente Ferraro- in omaggio all’eccellenza non solo professionale dei nostri Ospedali ma anche per le innegabili doti di umanità, spirito di servizio e sacrificio: a loro il nostro ringraziamento e incitamento a proseguire su questa strada in un contesto di solidarietà e speriamo anche di investimenti.”

La Vostra partecipazione fisica è per noi grande motivo di soddisfazione e di condivisione dell’amore per Pisa e della Storia Pisana, per una sempre miglior promozione dello sviluppo e del progresso della Gloriosa e del territorio alfeo nelle sue molteplici realtà.

Vi aspettiamo numerosi e nell’attesa di incontrarvi personalmente Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti!

Il Presidente
dr. Franco Ferraro