Il “Piano Strutturale Comunale” è lo strumento della Pianificazione Territoriale di competenza del comune (def. art.9 e art.53 L.R.T.n°1/2005).
Con tale atto il Comune, individuate le risorse ‘naturali’ ed ‘essenziali’ presenti nel proprio territorio, definisce i principi e le strategie per la loro salvaguardia, il loro sviluppo e la loro valorizzazione, dettando indirizzi e prescrizioni per la pianificazione operativa e di dettaglio.
Il Piano Strutturale è il luogo di incontro, armonizzazione ed interrelazione con la strumentazione urbanistica sovraordinata (P.I.T. regionale).
Il Piano Strutturale si può sintetizzare come lo strumento urbanistico che prova ad allineare esigenze socio-economiche, ambientali, morfologiche ed infrastrutturali oltre alle attrezzatore e spazi collettivi in modo da garantire la corretta espansione del comune oggetto delle modifiche individuandone la capacità massima insediativa per gli Ambiti per i nuovi insediamenti, di sostituzione, da riqualificare e consolidati di qualificazione diffusa, nonchè dominante funzionale per ciascun ambito.
L’Urbanistica verso un piano strutturale unico per i Comuni dell’area pisana.