ADP e CPATA: come finanziare la Tangenziale Nord Est

alla Stampa Locale, Regionale e Nazionale

Pisa, giovedì 26 Aprile 2018

Oggetto: ecco come finanziare la Tangenziale di Nord Est

L’Accordo di programma, del 31.03.2005, per il trasferimento delle attività dell’Azienda ospedaliera dal S. Chiara a Cisanello, prevedeva la costruzione della “Tangenziale Nord Est” e la Regione, Comune di Pisa e di San Giuliano Terne, oltre la Provincia di Pisa si impegnavano a finanziare il costo dell’opera, previsto in circa 69 milioni di Euro“.. anche con entrate straordinarie come quelle derivanti dal processo di valorizzazione e privatizzazione della SAT”.

Nel 2014, la Regione ha incassato quasi 17 milioni di Euro aderendo unilateralmente all’OPA su SAT di Corporacion  America Italia (CAI), rompendo però il Patto Parasociale sottoscritto dai Soci pubblici.

Il Patto prevedeva che il Presidente Filippeschi, potesse chiedere alla Regione, pesanti penali, valutabili circa 34 milioni di €, per aver causato la perdita della maggioranza societaria all’azionariato pubblico.

Poiché i 13 milioni di € stanziati per l’opera dal CIPE coprono solo i 7 milioni di euro necessari  alla realizzazione del lotto terminale (10-12) di Cisanello, il Comune di S. Giuliano  ha giustamente preteso dal Consiglio Provinciale la conferma degli accordi che prevedevano l’inizio dei lavori da Madonna dell’Acqua, lotto (1-3), da 23,5 milioni di Euro, per decongestionare l’Aurelia.

Ciò migliorerà la qualità della vita degli abitanti di Madonna dell’Acqua, Gagno, I Passi, Porta a Lucca, penalizzati dal traffico verso i parcheggi di Via Pietrasantina ed eliminerebbe il parcheggio abusivo dei bus ed il pericoloso scarico in strada di comitive di turisti,  particolarmente constatabile lungo il tratto d’Aurelia di Madonna dell’Acqua.

Poiché il Comune di Pisa afferma di lasciare alla prossima amministrazione 16 milioni  di Euro per investimenti, chieda alla Regione le penali ed i soldi della vendita delle azioni SAT ed i soldi per la Tangenziale saranno tutti subito disponibili.”

Il  Presidente dell’ Associazione degli Amici di Pisa
(Dott. Franco Ferraro)
Il Presidente del Comitato dei Piccoli Azionisti di T.A.
(Dott. Gianni Conzadori)