Terza pista aeroportuale a Pisa. Marco Carrai sbaglia di grosso !

image_pdfimage_print

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA

e COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

COMUNICATO STAMPA

a  tutti  i quotidiani  locali e nazionali

Pisa, domenica 16 Dicembre 2018

“Ringraziamo il Presidente Marco Carrai che ha ritenuto le frasi di T.A.: “…la terza pista a Pisa è una bufala”, “…una stupidaggine tecnica proporre la terza pista a Pisa: non ce l’hanno JFK, Heathrow , Gatwick..”, offensive anche nei confronti dell’ex AD SAT, Ing. Piergiorgio BALLINI.

Avevamo chiesto al Presidente di T.A. Marco Carrai di moderare i termini, visto che stupidaggine significa: “azione, discorso da stupido” e stupido: “persona tarda nel comprendere, ottusa di mente, poco intelligente” . Fra l’altro paragonare il “Galilei” di Pisa ai citati aeroporti è fuorviante, perché essi hanno effettivamente 2 piste operative. Pisa no! Il Regolamento di Costruzione degli Aeroporti, Cap. 3 – Ediz. 2 – Emendamento 4, del 30.1.2008, obbliga le Piste strumentali parallele, destinate all’impiego simultaneo, a garantire la distanza minima tra gli assi pista di 915 m, per avvicinamenti paralleli dipendenti.

Poiché le 2 piste pisane sono troppo vicine per rispettare tale distanza, una è utilizzata come via di rullaggio e l’altra, dotata di ILS (Sistema certificato per gli avvicinamenti di precisione con scarsa visibilità), come pista principale. Quindi Pisa ha una sola pista operativa.

La terza pista sarebbe in pratica,  la seconda pista.

Ringraziamo pertanto il Pres. Carrai di averci dato ragione, contraddicendo le fake news e di aver moderato i termini non definendo più la seconda (in realtà terza) pista stupidaggine o bufala, ma fantasiosa. Gli precisiamo però che JFK ha addirittura 4 piste e che il Governo May ha approvato 6 mesi fa la terza pista di Heathrow, dopo 50 anni di contesa con Gatwick.

Sapendo poi che vuol risolvere il problema del rumore aereo a Firenze su Brozzi e Quaracchi grazie alla nuova pista, gli chiediamo di farlo anche a Pisa, con la seconda (in realtà, terza pista) e gli saranno grati gli abitanti di Ghezzano, S.Giusto, S. Marco, La Cella, S. Ermete, Le Piagge, Pisanova, Cisanello e dei ricoverati nel suo ospedale.