Aeroporti. Toccafondi e Nardella sbagliano di grosso: la nebbia resterà comunque !

E COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

a  tutti  i quotidiani  locali e nazionali

Pisa, mercoledì 12 Dicembre 2018, 2019 in s.p.

OGGETTO:    Toccafondi e gli orti intorno all’aeroporto di Firenze e il Sindaco Dario Nardella sui dirottamenti a catena a Peretola.

Il deputato Toccafondi riferisce su Facebook che la Conferenza dei servizi è stata rimandata a fine Gennaio perché pensa che il ministro Danilo Toninelli voglia farsi un’idea più precisa sugli orti intorno al nuovo aeroporto di Firenze e vorrebbe inviare alla Conferenza dei servizi, il resoconto degli arrivi e partenze  del Vespucci penalizzato dalla nebbia. Il Sindaco di Firenze Dario Nardella denuncia anche lui che in questo periodo dell’anno l’aeroporto di Peretola va in tilt: voli cancellati, dirottati, ritardati e con passeggeri esausti in attesa o che, con rassegnazione, aspettano le navette per Pisa e Bologna. Quindi aggiunge che, con 1000 voli cancellati e 90.000 passeggeri lasciati a terra ogni anno,  Firenze ha bisogno di realizzare la nuova pista.

Il deputato Toccafondi ed il Sindaco Nardella,  dovrebbero sapere che la nebbia è un evento metereologico dovuto alla condensazione che si forma quando l’umidità di una massa d’aria raggiunge o è prossima al 100%, ovvero quando avviene la saturazione del vapore in essa contenuto. In particolare quando dell’aria fredda passa sull’acqua molto più calda si forma la nebbia da umidificazione, in quanto il vapore acqueo, entrando nell’atmosfera, tramite evaporazione, condensa quando raggiunge la saturazione. La nebbia da umidificazione è frequente intorno ai corsi d’acqua, soprattutto nel tardo autunno ed all’inizio dell’inverno.

Intorno alla testata 12, della nuova pista monodirezionale fiorentina, verrà deviato il Fosso Reale e poiché lì si concentreranno tutti gli atterraggi e i decolli, fasi in cui statisticamente si verifica il 50% degli incidenti di volo, tale deviazione incrementerà due fenomeni:

il Bird Strike, in quanto gli uccelli troveranno un habitat favorevole al loro stanziamento;

la formazione della nebbia.

Quindi, il deputato Toccafondi ed il Sindaco di Firenze si mettano l’anima in pace, la prevista nuova pista non risolverà i problemi dovuti alla nebbia, anzi forse li aggraverà, e perciò, se hanno a cuore le sorti dei loro concittadini, si impegnino per un miglioramento della linea ferrovaria che colleghi Firenze a Pisa e quindi all’aeroporto Galilei che solo raramente presenta inconvenienti dovuti alla nebbia.

Dr. Ghilardi Stefano

Presidente dell’ Associazione degli Amici di Pisa

Conzadori Gianni

Presidente del Comitato Piccoli Azionisti di T.A.