ADP e CAPATA. AEROPORTI. ENRICO LETTA INTERVIENE SUL GALILEI E SUL VESPUCCI.

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA
E Comitato Piccoli Azionisti TA

Pisa, martedì 23 marzo 2021, 2021 in stile pisano

AEROPORTI. Enrico Letta interviene sul Galilei e sul Vespucci.

L’On. Andrea Orlando, in occasione della presentazione dei candidati regionali Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, introdusse l’intervento dell’ex Premier Enrico Letta, definendolo un uomo per bene e al di sopra dei giochi politici. Infatti Letta, liquidato da Renzi, col: “Enrico stai sereno”, dal 23 luglio 2015, aveva lasciato la vita politica attiva, rinunciando ad ogni benefit, per rivestire gl’incarichi di Preside della Scuola Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi e di Preside dell’Istituto Jacques Delors. Letta, presentando i candidati Nardini e Pieroni, li spronò ad impegnarsi con forza per far realizzare in tempi brevi: “opere non più rimandabili e su cui si è già perso troppo tempo, come gli investimenti sul Galilei ed un collegamento veloce fra Pisa ed il capoluogo Toscano. Non perché lo vogliono i Pisani, ma perchè lo dice il raziocinio, la conformazione del territorio e la vicinanza al mare, altrimenti si pagherà un caro prezzo ogni eventuale ritardo”. Ricordando il calo di passeggeri pisani precovid, Letta, aggiunse, tuonando ad alta voce, che, in base alle sue esperienze di passeggero, da lungo tempo, non gli era stato più possibile usufruire di voli per arrivare direttamente a Pisa, “costringendolo ad atterrare a Firenze, non per sua scelta, cosa non più tollerabile”!
Ricordiamo di aver sentito toni altrettanto accalorati, solo da parte dell’ex Rettore della Scuola S. Anna, Giandomenico Perata, quando disse: “Basta bugie sul Galilei”.
Proprio in occasione di una conferenza al S. Anna, prima del suo esilio parigino, consegnammo a Letta un Dossier su: aeroporti toscani, regolamenti europei ed ICAO, allegando nostre proposte; che vediamo oggi condivise. Da tempo, in Conferenze e Convegni, ripetiamo che, nel 2003, Alfredo Roma, ex Pres. ENAC ed ECAC e poi l’ex A.D. SAT, Piergiorgio Ballini, per invogliare le compagnie estere a servirsi del Galilei, chiesero di collegare velocemente Pisa-Firenze. Addirittura Ballini voleva realizzare e gestire la linea ferroviaria a carico di SAT, che successivamente studiò ipotesi di lavoro con l’ex A.D. FS livornese Elia. Ora la Commissione UE suggerisce di sostituire i voli di tratte fino a 500Km, con l’AV, per diminuire l’inquinamento acustico ed atmosferico e l’European Green Deal facilita investimenti infrastrutturali sempre più ecologici. Quanto sinora auspicato realizzerebbe la vera integrazione industriale fra i due aeroporti e permetterebbe al Vespucci di realizzare lo sviluppo previsto dalle prescrizioni imposte dal Decreto di VIA 676/ 2003, confermate da un Decreto Decisorio del Presidente della Repubblica, nel 2012.

Per l’Associazione Amici di Pisa

Dr. Franco Ferraro