AdP e Comitato Piccoli Azionisti: nuovi esposti

Pisa, sabato 27 Dicembre 2014 -2015 stile pisano

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO:

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA E COMITATO DEI PICCOLI AZIONISTI SAT SPA

“VICENDA AEROPORTI E SUPERPERETOLA:
PARTONO NUOVI ESPOSTI TRA SICUREZZA E GARANZIE”

“Il Comitato dei Piccoli Azionisti SAT e l’Associazione “Amici di Pisa” hanno presentato 3 nuovi esposti alla Procura della Repubblica di Roma ed alla Corte dei Conti di Roma e Firenze, affinchè approfondiscano ed accertino la regolarità della repentina sequenza di eventi che hanno caratterizzato il percorso di costituzione del Polo Aeroportuale Toscano. Eventi che, a detta del Sindaco di Pisa On. Marco Filippeschi,  hanno spiazzato gli Enti Pisani dell’ ex Patto Parasociale, dissoltosi a seguito della vendita delle azioni inalienabili della Regione Toscana. Gli esponenti chiedono quindi di accertare e procedere per quanto ravvisabile di penalmente rilevabile e comunque per ogni ipotesi di reato che sarà rilevata nel corso dell’istruttoria, appurando se singoli comportamenti, approvazione di Piani o Progetti, anche di tipo urbanistico o delibere assunte, abbiano creato o creeranno danni patrimoniali, per la sottoutilizzazione o mancata utilizzazione  di beni pubblici e mancato sviluppo di Enti o Società pubbliche od a partecipazione pubblica, oltre che gli eventuali danni erariali derivanti dalla vendita delle azioni inalienabili SAT della Regione Toscana. Gli esponenti chiedono in particolare di approfondire:  le tematiche di “SICUREZZA” esposte, comportamenti singoli o collettivi segnalati, valutando sia l’eventuale illegittimità delle decisioni amministrative assunte da Enti Pubblici che si sono espressi con determinazioni formali su tali tematiche, sia le conseguenze che appaiono altamente probabili a danno della salute e dell’incolumità della popolazione interessata e degli utenti del Servizio Aereo, nonché le conseguenze che potrebbero derivare alla sicurezza idrogeologica della Piana Agricola Pratese dalla costruzione della nuova pista di Peretola, soprattutto da 2400m. Tale lunghezza è in contrasto con quanto disposto dalle Delibere Regionali che imponevano oltre che la sua limitazione a solo 2000m, proprio per “garantire un’effettiva integrazione aeroportuale con SAT, anche la richiesta di esplicite dichiarazioni d’impegno da parte di Corporacion America Italia srl ad inserire nelle future strategie imprenditoriali il rispetto di tutti gli atti di pianificazione territoriali regionali. Tali delibere in aggiunta all’esercizio del Diritto di Prelazione, previsto dallo Statuto SAT a favore dei Soci sottoscrittori del Patto, insieme alla clausola n.5 dell’Accordo sottoscritto da SAT ed ADF il 26.02.13  per la Ricognizione delle linee guida per la costituzione di una HOLDING  in seno al processo d’integrazione  dello sviluppo del Sistema Aeroportuale Toscano, hanno costituito le “GARANZIE”, giudicate idonee  dal Giudice a non recare pregiudizio alla prospettive di sviluppo di SAT, nella Sentenza di rigetto della richiesta di sequestro delle azioni inalienabili SAT vendute a Corporacion America dalla Regione Toscana. I fatti raccontano una storia diversa che va pertanto approfondita.”

Il Presidente degli “Amici di Pisa”    Il Presidente del Comitato Piccoli Azionisti SAT
(Dr. Franco Ferraro)                              (Com.te Gianni Conzadori)