ADP E CPATA: 10 domande a Filippeschi su Aeroporto e People Mover

e COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

Pisa, 12 Gennaio 2017
Oggetto: 10 domande al Sindaco Filippeschi

Prendiamo atto dell’aumento di gradimento riportato fra i suoi elettori dal Sindaco Filippeschi, nel 2016. Riteniamo che un buon Sindaco, per trasparenza, debba fornire sempre risposte pronte e chiare ai cittadini. Sollecitiamo pertanto una risposta immediata all’interpellanza presentata dalla Consigliera Zuccaro, il 29 Novembre 2016 ed inerente la sicurezza del Pisamover.  Chiediamo pertanto:

1-Alla luce delle evidenti macchie di ruggine, sulla struttura prefabbricata di sostegno del Pisamover, documentate fotograficamente anche da un servizio giornalistico, è stata verificata la provenienza e la certificazione di tali materiali?

2-Preoccupati dal contenuto delle intercettazioni riguardanti l’opera e che hanno portato all’emissione di misure cautelari nei confronti dei responsabili del cantiere, è urgente sapere quale ente terzo ha provveduto a verificare che tutte le opere siano state realizzate su progetti certificati e che l’assemblaggio dei materiali sia stato fatto a regola d’arte.

3-Chi ha progettato e realizzato le opere di messa in sicurezza idraulica, dei quartieri limitrofi all’ Aeroporto, opere collegate ai lavori dei cantieri del Pisamover?

4-Considerando che si vorrebbe inaugurare il Pisamover,  il 12 Febbraio, perché non è stata ancora convocata l’Assemblea Pubblica, richiesta dal CTP4, per un confronto coi cittadini, visto il persistere degli allagamenti nei quartieri menzionati?

5-Perché, nonostante il parere legale Norton Rose Fulbright confermasse l’inalienabilità delle azioni SAT dei soci aderenti al Patto di Sindacato e l’onere previsto per il Sindaco, come Presidente del Patto, d’esigere pesanti penali dai soci inadempienti, esse non sono irrogate alla Regione Toscana?

6-Perché non si è preteso che la Regione ottemperasse agl’impegni sottoscritti nell’Accordo di Programma  da lei sottoscritto nel 2005, destinando l’importo della vendita di tali azioni  alla tangenziale N/E?

7-Quei soldi come sono stati usati? Come bonus elettorali, per aumentare il gradimento del Governatore?

8-Perché non è stata ancora rimossa la pericolosa scultura dalla rotonda  di Via dell’Aeroporto? Il Comune ha partecipato alle pubbliche manifestazioni sulla sicurezza delle rotonde. Cosa si aspetta ad intervenire?

9-SAT nel presentare il progetto del Pisamover, prevedeva nel 2015, una capacità del Galilei, di 5.8 Milioni di passeggeri. Neanche nel 2016 si sono raggiunti i 5 Milioni. Il Piano Economico Finanziario(PEF) del Pisamover prevedeva la sua utilizzazione da parte di 1.766.494 passeggeri nel 2015 ed è basato su un numero crescente di utilizzatori nel tempo. Pertanto la sostenibilità del PEF sarà garantita dalla crescita del Galilei, ma  i lavori dell’ampliamento del terminal quando partiranno?

10-La rassegna stampa sull’accordo quadro stipulato con Rfi, di modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie toscane, non evidenzia stanziamenti sulla linea PI-FI. Le promesse sbandierate dalla commissione Costa, che fine hanno fatto?

Comunicato congiunto “ Associazione degli Amici di Pisa” e
del “Comitato Piccoli Azionisti di TA”