ADP E CPATA: Amministrative 2018 e Aeroporti

ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA  E

COMITATO PICCOLI AZIONISTI DI TOSCANA AEROPORTI

Pisa, 22.8.2017

OGGETTO:     Amministrative 2018 ed Aeroporti.

E’ iniziata la campagna elettorale per le Amministrative 2018 e gli Aeroporti toscani sono di nuovo argomento di confronto fra le forze politiche. E’ pertanto importante esaminare i dati ufficiali forniti da Assaeroporti. Partendo dal 2014, anno in cui si è concretizzata la partecipazione azionaria di Corporacion America Italia (CAI) in SAT ed AdF, si nota che nel triennio 2014/16, il Galilei di Pisa ha aumentato i propri passeggeri di 509.806 unità, contro le 531.870 del Vespucci di Firenze.  Pertanto la media annua percentuale di sviluppo nel triennio, vede il Vespucci svilupparsi (8,33%) più del doppio del Galilei (3,66%),  nonostante le criticità lamentate. Poiché ogni milione di passeggeri guadagnato o perso, comporta una ricaduta occupazionale, sul relativo indotto, di 1200 addetti, risultano evidenti gli interessi economici in gioco e le conseguenze collegate alla trasformazione del Vespucci, dal City Airport, previsto dagli accordi, in un nuovo aeroporto intercontinentale.

Il Pres. del Comitato Piccoli Azionisti       Il Pres. dell’Associazione Amici di Pisa
Dr. ConzadorI Gianni                                                      Dr. Franco Ferraro