ADP e CPATA. Ancora ricorsi alla Magistratura su Peretola “critico-incompatibile”

COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

Pisa,  8  Febbraio  2017

COMUNICATO   STAMPA

Consapevoli di essere l’unica voce dissonante, nel fragoroso silenzio della politica pisana, prona ai diktat fiorentini, dopo aver rispedito al mittente la filippica del gruppo consiliare di Forza Italia  di Firenze, che rivendica danni per 30 miliardi dai pisani e loro sostenitori, per il mancato sviluppo del Vespucci e della città, il CPATA e gli AdP hanno presentato un nuovo esposto alle Procure della Repubblica e della Corte dei Conti. Quest’ultimo esposto denuncia sia la fretta e l’approssimazione con cui è stata inserita nel PIT la variante della pista 12/ 30 di Peretola, tra l’altro bocciata dal TAR, sia le pressioni mediatiche esercitate sulla Commissione di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), che, con un rush finale, coincidente con l’ultimo comizio  referendario fiorentino dell’ex Premier, ha convocato in poche ore, la Sottocommissione di VIA e poi e l’Assemblea Plenaria, per esaminare, discutere, integrare, motivare e votare il Master Plan del nuovo aeroporto Vespucci, concludendo i lavori con un parere positivo di 216 pagine, di costose prescrizioni; tale parere è risultato opposto a quello emesso dai tecnici regionali che avevano qualificato il Master Plan come: “CRITICO, INCOMPATIBILE”.

Alla luce poi delle intercettazioni dell’inchiesta giudiziaria sulle Grandi Opere e delle misure cautelari emesse, si chiede di verificare se dalla realizzazione del Pisamover e delle opere complementari, possano derivare danni alla collettività. Viene anche chiesta l’escussione delle penali e dei danni erariali, connessi alla vendita delle azioni inalienabili della Regione Toscana, che rompendo il Patto Parasociale, ha permesso al socio privato di acquisire la maggioranza azionaria di SAT, condizionando il successivo processo di fusione dei 2 aeroporti toscani, coinvolgendo così gli ex azionisti SAT, nelle problematiche del nuovo aeroporto fiorentino.

Conzadori Gianni- Pres. Comitato Piccoli Az.sti T.A.
Franco Ferraro- Pres. Amici di Pisa
Comunicato congiunto del “Comitato Piccoli Azionisti di TA”  ed
“ Associazione degli Amici di Pisa”