ADP e CPATA: treni ad alta velocità per lo sviluppo del “Galilei”

COMITATO PICCOLI AZIONISTI DI TOSCANA AEROPORTI

Pisa, 9 Novembre 2019

Oggetto:  A Pisa urge l’Alta Velocità

Nel 2018 Pisa si è piazzata 11^ nella classifica nazionale aeroportuale, Firenze 19^.   Nel 1° semestre 2019, Pisa è scesa al 12° posto e purtroppo, nei mesi successivi, ha peggiorato le sue performance, mentre Firenze ha continuato a migliorarle. Il Galilei, da giugno a settembre, ha registrato un -3,5% sul 2018, contro un + 3,72% di Firenze ed un + 3,82% della media nazionale. Contemporaneamente Bergamo, dove opera Ryanair, ha registrato un + 6,8% e Bologna + 12,85. Anche i dati consuntivi dei primi 10 mesi del 2019, confermano che Pisa ha avuto una flessione del 2%, a fronte di una crescita del 4,3% di Firenze. Occorre pertanto fare alcune riflessioni.

L’aeroporto di Linate è stato chiuso per lavori dal 27 luglio al 28 ottobre ed i suoi passeggeri hanno utilizzato prevalentemente l’aeroporto di Malpensa ed anche altri aeroporti. Nel bacino di traffico Centro/Nord, sia Bologna che Firenze, collegate dall’Alta Velocità (A.V.), hanno guadagnato passeggeri, Pisa no, anzi ne ha persi. Anche le frecce dell’A.V. hanno beneficiato della chiusura di Linate, aumentando gli incassi di F.S. che, con Atlantia e Delta o forse Lufthansa, dovrebbero salvare Alitalia, a cui il Governo ha concesso altri 350 milioni di prestito per sopravvivere.

Sia Delta che Lufthansa prospettano però di voler tagliare i voli corto raggio a favore dell’A.V., che dovrà svilupparsi anche su nuove tratte.

Battisti, l’Amministratore  Delegato di F.S., nominato un anno fa dal ministro Toninelli, non dovrebbe cadere nel risiko delle nuove nomine governative e questa dovrebbe essere una buona notizia per Pisa, in quanto egli condivide l’opinione delle 2 Compagnie aeree, palesando l’intenzione di voler sviluppare  con l’A.V. la tratta PI-FI-LI.

Da tempo affermiamo che l’A.V. è necessaria per lo sviluppo dell’area vasta costiera e del Galilei. I fiorentini vogliono il passante sotterraneo A.V. della città, per guadagnare 7 min., la Stazione Foster ed il People Mover, da affiancare alla vicina tranvia e chiedono una pista più lunga. Eurnekian ha risposto loro: “Ci stiamo lavorando”.    I Pisani non hanno nulla da chiedere?

Ghilardi Stefano-Pres. Ass. Amici di Pisa

Conzadori Gianni– Pres. Comitato Piccoli Azionisti T.A.