Amici di Pisa, arriva il 6 Agosto, Die di Santo Sisto

Pisa, Mercoledì  10 Luglio  2019,  2020 in stile pisano

A  tutti  i  Soci loro indirizzi

OGGETTO: 6 Agosto 2019  “Die di Santo Sisto”, data memorabile nella Storia di Pisa.

Con orgoglio pisano colgo l’occasione per informarVi che  Martedì 6 Agosto p.v. si svolgerà lo “Die di Santo Sisto, Dies Memorialisa: Festa della Riconoscenza” presso la Chiesa di San Sisto in Corte Vecchia in via Corsica, evento giunto al 61° appuntamento.

Il programma prevede alle ore 18, dopo l’ arrico dal Comune di un corteo storico,con la presenza delle autorità, la deposizione della Corona d’Alloro sulla lapide ai Caduti pisani di tutte le guerre posta a lato della Chiesa, in via Corsica . A seguire, all’interno del tempio, la deposizione di un omaggio floreale al busto argenteo di San Sisto scolpito dal compianto Prof. Antonio Fascetti socio fondatore degli AdP.

La Santa Messa sarà officiata da Don Francesco Barsotti durante la quale si rinnoverà l’antico rito della Benedizione dell’ Uva; al termine della quale il Presidente terrà la consueta  relazione annuale sulle attività del sodalizio.

Successivamente, nella tradizionale Orazione Storica,  il dottor Claudio Luperini ci parlerà di “Antonio Pacinotti, matematico e scienziato pisano – “ Luglio 1887. Da vario tempo vado pensando alla balestra elettromagnetica “.

Su delibera del Consiglio Direttivo, quest’anno saranno premiati come Soci d’Onore della nostra Associazione saranno: il prof. Paolo De Simone e il dottor Daniele Pezzati per il loro fondamentale  contributo alla medicina e alla chirurgia nella struttura ospedaliera pisana.

A fine cerimonia ci ritroveremo con i Soci ed i Simpatizzanti per la cena sociale che si svolgerà presso il  ristorante “Osteria in Domo”in Via Santa Maria 129.

Il ritrovo è previsto alle ore 20,30costo di € 30 a persona;considerando i posti limitati è necessaria la prenotazione entro il 27/7 a Ghilardi Stefano ( 338.6543223 ),a Ferraro Franco ( 320/9033821 ), o inviando un messaggio alla posta elettronica dell’ Associazione sotto riportata con contestuale versamento del dovuto sul c/c intestato all’ Associazione (IBAN: IT39R05034 14024 000000120458 ).

La Vostra partecipazione fisica è per noi motivo di soddisfazione e di condivisione alla diffusione della Storia Pisana, alla promozione dello sviluppo e del progresso di Pisa nelle sue molteplici realtà.Vi aspettiamo numerosi, la Vostra presenza sarà oltremodo gradita e potrete approfondire ulteriori informazioni sulla vita dell’ Associazione tramite il nostro sito: www.associazioneamicidipisa.it ed anche su Facebook al gruppo “Associazione degli Amici di Pisa”, negli Eventi Facebook, su Twitter ed Pinterest.

Nell’attesa di incontrarVi  personalmente porgo i più cordiali saluti.

IL   PRESIDENTE
(Dr.  Stefano Ghilardi)