Amici di Pisa e Piccoli Azionisti: su superPeretola, Pisa dormiente

E  COMITATO  PICCOLI  AZIONISTI  TOSCANA  AEROPORTI

Spett. li  Redazioni Locali, Regionali, Nazionali

Pisa,  9 Novembre  2016, 2017 S.P.

Oggetto:  Pisa dormiente

La storia si ripete. Pisa dorme e Firenze ne approfitta. Ulisse sconfisse Troia utilizzando un cavallo di legno. Firenze si avvale analogamente del cavallo di Troia pisano, per raggiungere i suoi scopi.

Galileo Galilei nacque a Pisa e vi sperimentò i suoi studi. Firenze dedica un Museo al Galilei fiorentino ed ogni anno celebra l’anniversario della nascita.

I fratelli pisani Antoni fondarono la prima scuola di volo italiana ed i fiorentini li copiarono. Un assessore regionale pisano favorì l’attività civile di Peretola, volturandola  dal demanio militare a quello civile. Meridiana vi s’insediò e sviluppò commercialmente l’aeroporto, grazie ad un  accordo  concluso dal suo A.D. Sebastiani, che spuntò dai fiorentini clausole più favorevoli, mostrando loro quelle proposte dai pisani. Firenze riuscì anche ad accaparrarsi i codici IATA, a danno di Pisa. Il Presidente del Consiglio Enrico Letta dormiva sereno a Palazzo Chigi, ma il giglio magico, dopo avergli promesso il rinnovo del contratto, l’ha sfrattato.

Il Piano Nazionale degli Aeroporti, inserisce Peretola fra gli Aeroporti Strategici, solo a seguito di una gestione unitaria col Galilei. Un pisano, il Governatore Rossi Enrico, ha combinato il matrimonio, portando in dote agli Argentini un aeroporto costituito da 2 aeroporti, distanti 70 Km. I pisani hanno brindato, nonostante l’avvertimento del Presidente del Consiglio  regionale Monaci: “L’unificazione dei 2 aeroporti di Firenze e Pisa. Alla fine ha vinto chi voleva la pista da 2400m e fondere le 2 società aeroportuali. Temo che la fusione non stimoli la competizione ma attivi il CONTROLLO. Fossi stato un politico pisano mi sarei opposto con tutte le mie forze fino a sdraiarmi sulla pista”.

Il Vespucci, grazie alla fusione col Galilei, chiede allo Stato di sovvenzionare al 50% il suo nuovo aeroporto e nel frattempo utilizza la cassa comune per ammodernarsi. La fusione, prevedeva voli intercontinentali e low cost per Pisa e tariffa piena per Firenze, ma oggi a Peretola operano anche compagnie low cost. Delta cancella Il volo intercontinentale Pisa-New York e Ryanair attende la pista di 2400m, per poter operare da Firenze. Il Vicepresidente europeo di Qatar Airways, all’inaugurazione del volo Pisa Doha, ha dichiarato che, dopo aver provato nel 2011 ad allestire il volo Firenze-Doha, lo farà con la pista di 2400m. Qatar Airways sta comprando Meridiana.

Si completa così il progetto originario: “Permettere a Firenze di accrescere la sua egemonia economica, anche a danno di tutta l’area vasta costiera”.

Infine mentre la Fiorentina lotta per la UEFA, sponsorizzata dai Della Valle, che vogliono un nuovo stadio, Pisa gioca in serie B, in uno stadio parzialmente agibile e con giocatori virtualmente in cassa integrazione.

Il DNA mediceo non si smentisce: “Perseguire l’interesse economico fiorentino, prima di tutto e di tutti!”. E Pisa continua a dormire “ serenamente “.

IL PRESIDENTE AdP
  IL PRESIDENTE C.P.AZ.T.A.
( COM.TE GIANNI CONZADORI )