Amici di Pisa: il programma autunnale 2015

a  tutti  i soci ed ai simpatizzanti

Pisa, giovedì 1 Ottobre 2015 -2016 in stile pisano

Cari Soci, gentili Socie,

con l’approssimarsi dell’Autunno, l’attività dell’ Associazione riprende con intensità, sia sotto l’aspetto prettamente culturale sia impegnandosi per favorire le condizioni per uno sviluppo dell’impianto socioeconomico di Pisa.

Desidero in primis, esprimere un ringraziamento forte ai Soci che hanno consentito di organizzare in modo esemplare le cerimonie celebrative del “6 Agosto- Die di Santo Sisto”; un grazie al numeroso pubblico che ha assistito nella Chiesa di S. Sisto in Cortevecchia, alla Santa Messa officiata da Mons. Dante Tasca ed al prof. Mauro Ronzani che ha letto la sua Relazione Storica incentrata sull’impresa Pisana alle Isole delle Baleari nel nono centenario dell’avvenimento.  Un ringraziamento particolare anche alle Autorità presenti ed ai rappresentanti dei rioni e dei gruppi storici in costume che hanno dato così maggior lustro a Lo Die di Santo Sisto edizione 2015.  Come da tradizione, la giornata si è conclusa con un incontro conviviale presso “ Il Ristoro il Vecchio Teatro”  in Piazza Dante il cui titolare, Giovanni Del Corso,  ha allestito un menù caratterizzato da piatti tipici pisani ai numerosi commensali.  Grazie all’Assessore Andrea Serfogli, abbiamo potuto vedere in anteprima assoluta, i primi padiglioni degli Arsenali Repubblicani restaurati dopo un quasi secolare oblio: il prossimo 17 Ottobre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso per l’inaugurazione di questo strategico ambiente che ha caratterizzato la Repubblica Pisana.

Passando agli eventi previsti dal nostro Sodalizio per i prossimi mesi del 2015  segnaliamo quanto segue:

–          22 Ottobre (Giovedì) Giornata dell’ Associazione– alle ore 17 nella sede sociale , il prof. Alberto Zampieri farà un’anteprima del suo libro dal titolo: “Pisa negli anni della prima guerra mondiale”

(edito da Pacini Editore),  successivamente cerimonia di gemellaggio con la Compagnia dello StilePisano. Infine,  cena conviviale in locale tipico pisano ( è opportuno prenotarsi entro il 17/10 a mezzo posta elettronica lasciando i recapiti telefonici: info@associazioneamicidipisa.it);

–           24 Ottobre   (Sabato): ore 10 presso l’ Hotel Green Park Resort di Calambrone,  gli “Amici di Pisa” assieme alla Confcommercio Litorale organizzano un convegno/dibattito su: “DARSENA EUROPA: tra prospettive di sviluppo e rischi di impatto ambientale”; saranno presenti esperti marini, politici ed imprenditori della costa pisana. La gigantesca opera –oltre 2km di porto in più verso il mare aperto- desta forti preoccupazioni circa il futuro dell’arenile e della linea di costa del nostro amato litorale. La Vostra partecipazione fisica è essenziale per la buona riuscita del Convegno.

–          30 Ottobre (Venerdì) alle 17, nella nostra sede ci sarà una conferenza del prof. Francesco Mallegni su : “Camminando, camminando in piedi, ovvero come i piedi, gli ultimi del corpo umano, nell’evoluzione umana, sono stati i primi”;

–          6 Novembre (Venerdì) ore 17 nella sede sociale, conferenza della prof.ssa Gabriella Garzella su: “ I luoghi del potere nella Pisa medievale: dal palazzo marchionale alle sedi del Comune”;

–          13 Novembre (Venerdì)  ore 17 in sede, conferenza della prof.ssa Maria Luisa Ceccarelli su:

“ Matilde di Canossa e Pisa: potere marchionale e dimensione marittima”;

–          20 Novembre ( Venerdì ) ore 17 in sede, conferenza del prof. Francesco Mallegni su:

“ Il cavaliere del castello di Gragnola a Fivizzano: anatomia di un delitto”;

–         11 Dicembre (Venerdì)  ore 17 in sede, conferenza del prof. Francesco Mallegni su:

“ San Ranieri, un pisano che si fece Santo”;

–          18 Dicembre (Venerdì) ore 17 in sede, conferenza del Presidente Onorario dell’Associazione, professor Antonio Fascetti, su: “ Orme di Dante a Pisa: Fazio degli Uberti poeta pisano”; seguirà piccolo rinfresco con scambio degli auguri per le feste natalizie.

Per concludere, informiamo che sono in corso le iscrizioni per l’anno 2016:

chi lo desidera può versare la quota sul c.c. bancario  –IBAN: IT39R 05034 14024 000000120458

o sul c.c postale n. 13757562 intestato al sodalizio.

Per favorire l’adesione al nostro sodalizio anche ai più giovani il Direttivo, per ora, ha deciso di confermare anche per 2016 le quote di iscrizione che sono inalterate da decine di anni:

SOCIO ORDINARIO: € 15,00

SOCIO STRAORDINARIO: € 25,00

SOCIO BENEMERITO: € 40,00

Ricordiamo che di norma, la sede sociale è aperta il martedì ed il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 e il sabato mattina su appuntamento. Per confermarne l’effettiva operatività telefonate allo 050.49905 oppure al  335.6670238.

Con i più affettuosi saluti.

Il  Presidente
                                                                (Dr. Franco Ferraro)