Amici di Pisa, Piccoli Azionisti e associazioni pisane. Peretola: chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

e COMITATO PICCOLI AZIONISTI TA
ASSOCIAZIONE PONTE DI MEZZO IL MOVIMENTO OPI
ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DI CALCI

AGLI ORGANI DI STAMPA LOCALI E NAZIONALI

Pisa, sabato 10 Aprile 2021- 2022 nello stile pisano

Oggetto: Peretola. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Egregi Direttori,
abbiamo letto la lettera pubblicata dell’Associazione “Valentino Giannotti”, a cui riconosciamo la costante dedizione nel perorare la causa dello sviluppo dell’aeroporto di Firenze, intrapresa già dall’ex Sindaco (1990-95) Giorgio Morales, fondatore e per 24 anni Presidente dell’Associazione stessa. Proprio ricordando l’impegno civico di Morales, confermato poi nell’incarico di difensore civico regionale, le segnaliamo il suo rammarico, all’inizio degli anni 2000, per i ritardi degli enti locali nell’attuare il Piano di sviluppo aeroportuale del 1997 ed in particolare per l’opposizione del solo assessorato comunale fiorentino, all’interramento di un tratto autostradale dell’A11, che avrebbe permesso di allungare la testata pista sud, che, col sovrappasso del canale, a nord, avrebbe permesso l’allungamento della pista ai 1.800m previsti dal Progetto originario del 1990, già approvato dal Comune di Firenze e dal Ministero dei Trasporti. Proprio l’Associazione Giannotti documentò la fattibilità tecnica degli interventi, confermata anche da: Regione, Ministero dell’Ambiente e da AdF, che si dichiarò disponibile al finanziamento dell’opera. Se il Comune non avesse frapposto ostacoli, gli aerei, decollando verso sud, avrebbero avuto circa 2000m disponibili per l’involo, utilizzando anche parte della RESA (area di sicurezza), in base ad una circolare ENAC L’Associazione comunica che il Master Plan (MP) 2000-2010 non è più esistente, dimenticando che è tuttora obbligatorio ottemperare alle prescrizioni del Decreto ministeriale di VIA 0676, confermato anche da un Decreto Decisorio del Presidente della Repubblica, emesso proprio su tale Master Plan, approvato e mai abrogato, poiché il successivo Master Plan è stato bocciato da TAR e Consiglio di Stato e non per cavilli procedurali.
L’ottemperamento delle prescrizioni previste dal Decreto di VIA 0676, del 2003, prevedevano proprio di interrare un tratto dell’A11: “per evitare il ripetersi d’incidenti, come già avvenuto” e ciò avrebbe consentito di allungare la pista e le RESA, come desiderato da Giorgio Morales e dalla sua Associazione. Giriamo ai giornali il quesito ricevuto: “Se il 1° Master Plan non sarebbe più esistente ed il 2° è stato bocciato, l’unico approvato è il MP precedente al 2000 e quindi: infrastrutture, conformità e operatività aeroportuale, nonché tariffe applicate, a quale MP si riferiscono ?

ASSOCIAZIONE AMICI di PISA COMITATO PICCOLI AZIONISTI di TA IL MOVIMENTO OPI
ASSOCIAZIONE PONTE di MEZZO ASSOCIAZIONE COMPAGNIA di CALCI