Amici di Pisa. Programma delle attività del IV trimestre 2019

a  tutti  i soci ed ai simpatizzanti

Pisa, Venerdì 20 Settembre 2019 -2020 in stile pisano

Cari Soci, gentili Socie,

con l’approssimarsi dell’Autunno, l’attività dell’ Associazione riprende con intensità, sia sotto l’aspetto prettamente culturale sia impegnandosi per favorire le condizioni per uno sviluppo dell’impianto socio/economico di Pisa.

In primis desidero esprimere un ringraziamento ai Soci che hanno consentito di organizzare in modo esemplare le cerimonie celebrative del “6 Agosto- Die di Santo Sisto”; un grazie al numeroso pubblico che ha assistito nella Chiesa di S. Sisto in Cortevecchia alla Santa Messa officiata da Don Francesco Barsotti.

Un ringraziamento particolare anche alle Autorità presenti ed ai rappresentanti dei rioni del Gioco del Ponte, della Compagnia dei Balestrieri, del Labaro del Comune di Pisa accompagnato dai figuranti, quello della Provincia, dell’ Associazione dei Marinai d’ Italia, dei gruppi storici in costume che hanno dato così maggior lustro a Lo Die di Santo Sisto edizione 2019.

Il dottor Claudio Luperini ha concluso la cerimonia relazionando su: “ Antonio Pacinotti, matematico e scienziato pisano “

Come soci onorari di quest’anno sono stati designati il prof. Paolo De Simone e il dottor Daniele Pezzati per il loro fondamentale contributo alla medicina e alla chirurgia nell’ospedale pisano.

Infine desidero aggiungere che anche quest’anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci ha voluto onorare inviando una lettera di felicitazioni per i festeggiamenti de “ Lo Die di Santo Sisto “ e una bellissima medaglia coniata per conto della Presidenza a ricordo dell’evento.

Passando agli eventi previsti dal nostro Sodalizio per i prossimi mesi del 2019  segnaliamo che Le conferenze si terranno alle ore 17.30 nella sede di via Pietro Gori n. 17, recentemente ristrutturata.

Venerdì 4 ottobre: Roberto Balestri: „ La regata di san Ranieri. Un viaggio nel passato di Pisa“;

Venerdì 11 ottobre: Simone Lo Monaco: „ Report demografico pisano 2019. I numeri della popolazione pisana ieri, oggi e domani“;

Venerdì 18 ottobre: Lorenzo Gremigni: „ Il vernacolo pisano: lingua viva o ricordo letterario“;

Martedì 22 ottobre:“  I 61 anni dell’Associazione „; seguirà incontro conviviale.

Venerdì 8 novembre: A 525 anni dalla nascita della seconda Repubblica Pisana, Stefano Sodi relazionerà su: „ La città di Pisa nella seconda metà del Quattrocento nella visita pastorale del 1462-1463 „;

Venerdì 15 novembre: Fabio Vasarelli: „ Il nodo ferroviario di Pisa del 1844 ad oggi: storia, immagini, prospettive „;

Venerdì 22 novembre: Gabriella Garzella: „ Oltre la Francigena. Il ruolo di Pisa come nodo di comunicazioni in età medievale“;

Venerdì 29 novembre: Sergio Pinna: „ Il cambiamento climatico: la religione del XXI secolo  „;

Venerdì 6 dicembre: Maria Luisa Ceccarelli Lemut: „ Portum Pisas. Porto Pisano e la dimensione mediterranea di Pisa medievale“;

Venerdì 13 dicembre: auguri di Natale e incontro conviviale.

Infine informiamo che in collaborazione con il  „ Comitato piccoli azionisti Toscana Aeroporti „ Sabato 28 Settembre, alle ore 10 presso la Sala delle conferenze dell‘ Unicoop di Cisanello (entrata laterale supermercato ) si terrà una confernza su: „ AEROPORTO DI PISA SAN GIUSTO: PASSATO, PRESENTE E FUTURO „, con la partecipazione esperti nel settore ed esponenti politici locali.

Per concludere, informiamo che sono in corso le iscrizioni per l’anno 2020; chi lo desidera può versare la quota sul c.c. bancario  –IBAN: IT39R 05034 14024 000000120458– o sul c.c postale n. 13757562 intestati al sodalizio.

Per favorire l’adesione al nostro sodalizio anche ai più giovani il Direttivo, per ora, ha deciso di confermare anche per 2019 le quote di iscrizione che sono:

SOCIO ORDINARIO: € 25,00

SOCIO BENEMERITO: € 40,00

Ricordiamo che di norma, la sede sociale è aperta il martedì ed il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 e il sabato mattina su appuntamento. Per confermarne l’effettiva operatività telefonate allo 050.49905 oppure al  335.6670238.

Con i più affettuosi saluti.

Il  Presidente  (Dr. Stefano Ghilardi)