Appello del Comitato per Pisa Capoluogo al Ministero della Funzione Pubblica

Pisa, martedì 16 Ottobre 2012 (2013 S.P.)

Al  Capo  di  Gabinetto
 Cons.  ROBERTO  GAROFOLI
Al Capo Ufficio Legislativo
 Cons. GERMANA  PANZIRONI
Al  Capo Dipartimento Riforme Istituzionali
 Cons.  CARLO  DEODATO

Oggetto: Il riordino delle provincie italiane – appello da parte del “Comitato per Pisa capoluogo“.

Egregi Consiglieri,
sono certo che sia alla Vostra attenzione, per la sua originalità, il caso della Toscana, il cui Consiglio delle Autonomie Locali non è stato in grado di formulare alcuna formale ipotesi di riordino delle Circoscrizioni Provinciali.
Chi vi scrive presiede un Comitato composto da semplici, anche se in qualche caso, autorevoli cittadini, il cui obiettivo è quello di operare affinchè Pisa e la sua Provincia abbiano quella considerazione che tre Università, comparti ospedalieri di assoluta eccellenza, tesori architettonici mèta di popoli di ogni parte del mondo ed, in sintesi, la storia millenaria, meritano.
Sono perfettamente consapevole che molte altre comunità stanno rivendicando il diritto a riconoscimenti più o meno dovuti, per sottrarsi a situazioni di disagio, allorché il riordino assume i connotati dell’accorpamento: tutto questo si vuole ottenere con la richiesta pretestuosa di “deroghe”; NON è il caso della Provincia di Pisa.
Il “Comitato per Pisa Capoluogo”si è costituito per far conoscere il proprio pensiero, prima, e soprattutto, ai politici che -ancora una volta- hanno dimostrato che non fanno gli interessi dei cittadini, ma quelli -solo quelli- delle segreterie dei partiti che interessano loro.
Ed allora, a dimostrazione della possibilità reale di avviare ad una soluzione logica, credibile ed oggettivamente condivisibile abbiamo formulato -nel pieno rispetto delle attuali leggi- un’ipotesi di riordino che alleghiamo la quale  non tenga conto di interessi di parte ma che, viceversa, si ispiri a quel senso del dovere che si deve usare quando lo Stato, in un momento di particolare difficoltà, chiama.
Certo che  vorrete esaminare con la dovuta serenità di giudizio l’acclusa proposta, resto in attesa, insieme alla gente della Provincia di Pisa tutta, di una decisione che riconosca l’esigenza di obiettività e trasparenza che, (quasi) tutti oramai avvertono.
Con ossequi.

(Dr. Franco Ferraro)
Presidente dell’ “Associazione degli Amici di Pisa”  e del “ Comitato per Pisa Capoluogo”
e per conto e delle altre Associazioni partecipanti al Comitato:

Accademia Nazionale dell’Ussero
Accademia dei Disuniti