Capodanno Pisano 2015: i nostri eventi

Nell’ambito dei festeggiamenti per il

Capodanno Pisano 2015Annunciazione del Signore

l’Associazione degli Amici di Pisa ha programmato i seguenti appuntamenti:

Venerdì 21 Marzo ore 17.00  presso la sede sociale di via Pietro Gori n.17, incontro con la poetessa pisana Sandra Lucarelli su: “ Il sacro, il mitico e l’umano”;

Lunedì 24 Marzo ore 16.30 presso la sede sociale, il prof. Francesco Mallegni ci intratterrà con una conferenza storica dal titolo: “Il Conte Ugolino: un sacrificato”.  Concluderà l’incontro un intervento canoro del nostro socio onorario 2013 e controtenore, il pisano Alessandro Carmignani che si esibirà in canti e musiche medievali in parte ricordando il concerto “Pisa Crociata” dello scorso 28.9 svoltosi presso la Chiesa di San Giovanni al Gatano;

Lunedì 24 Marzo, ci ritroveremo per il cenone di fine anno in stile pisano 2014-2015 presso il Grand Hotel Duomo in via Santa Maria. Il menù, che inizierà con l’aperitivo nel salone bar fino al caffè, ha un costo di 25 € per persona. Sono previsti interventi musicali del socio Antonio Gentilini e del controtenore socio d’onore 2013 degli “Amici di Pisa”, Alessandro Carmignani. Spazio anche per letture e recite vernacolari.

Le prenotazioni si raccolgono a questi indirizzi di posta elettronica: info@associazioneamicidipisa.it oppure ferraro2311@libero.it, o in sede durante gli eventi programmati specificando il numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Martedì 25 Marzo, dalle ore 11.30 parteciperemo alle cerimonie previste in Cattedrale per l’apertura del nuovo anno  “ab Incarnatione Domini 2015” in stile pisano. E’ evidente che tutti noi dobbiamo organizzarci in modo da presenziare, per la miglior riuscita della stessa, alla cerimonia dal forte significato sia religioso che civile ed unica nel suo genere!

Martedì 25 Marzo, ore 16.30  presso la sede sociale in via Pietro Gori n.17, lo storico Paolo Gianfaldoni ci parlerà del Capodanno Pisano, dalle sue origini ai tempi d’oggi.