Comunicazione ai Soci. Capodanno Pisano, le nostre iniziative

Pisa, martedì 15 Marzo 2022 -2022 nello stile pisano

COMUNICAZIONE AI SOCI

Cari Consoci,

Stiamo per arrivare all’inizio del nuovo anno pisano, il 2023: il 25 marzo, infatti, giorno dell’Annunciazione alla Vergine Maria ed Incarnazione di Gesù, com’è noto i nostri Avi lo facevano coincidere con l’inizio del nuovo anno, in anticipo sul calendario comune.
Stiamo gradualmente riprendendo le attività dopo il lungo stop dovuto alla pandemia: abbiamo ricominciato gli incontri in presenza celebrando il compleanno del nostro Galileo Galilei con un’interessante e partecipata conferenza lo scorso 15 febbraio presso la Domus Mazziniana, g.c.. Nell’occasione, il socio Lorenzo Gremigni assieme a Mario Messerini ci hanno intrattenuto con alcuni testi in vernacolo su Galileo; a seguire gli interventi di Pietro Finelli, Direttore della Domus, Il nume mancato. L’uso pubblico di Galileo a Pisa dal Risorgimento alla Grande Guerra, e di Maria Guya Brunetti, Paganino Gaudenzi amico di Galilei.
Il prossimo appuntamento sarà dunque la cena dell’ultimo dell’anno nello stile pisano e di brindisi al nuovo che arriverà l’indomani. La stiamo organizzando per giovedì 24 marzo: qui di seguito trovate le informazioni e le modalità di prenotazione.
Ovviamente la mattina seguente, venerdì 25 marzo, dalle ore 11.30, ci ritroveremo in Cattedrale per la cerimonia, sperando che a mezzogiorno un raggio di sole illumini l’uovo di marmo dando inizio al 2023 s.p. sotto i migliori auspici! In mattinata come sempre offriremo olio votivo e narcisi alla Madonna di Sotto gli Organi e… Vi invitiamo a fare altrettanto!
E per iniziare il nuovo anno alfeo nel migliore dei modi, per sabato 26 marzo abbiamo in programma una visita al Museo delle Navi Antiche, presso gli Arsenali Medicei, con la guida turistica Alessandro Bargagna. Il costo è di € 18, comprensivi di prenotazione, ingresso, guida ed auricolari (obbligatori). Massimo 25 persone, munite di green pass rafforzato. Il ritrovo è davanti all’ingresso alle 10.45. Per prenotare scrivete il numero dei partecipanti ed i loro nomi ad info@associazioneamicidipisa.it oppure a ticus67@libero.it. Affrettatevi!
Un’altra iniziativa che gli Amici di Pisa stanno programmando per i mesi di aprile e maggio è una serie d’incontri aperti ai Soci, da tenersi nella prestigiosa Sala delle Baleari, col Sindaco di Pisa e con gli assessori Raffaele Latrofa e Massimo Dringoli, rispettivamente ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, allo scopo di fare il punto della situazione generale della città ad un anno dalle elezioni amministrative per il rinnovo delle cariche comunali: sarà un’ottima occasione per confrontarci direttamente con i nostri amministratori! Vi comunicheremo le date e gli orari al più presto.

Invitiamo chi ancora non l’avesse fatto a rinnovare la quota annuale d’iscrizione al nostro Sodalizio per l’anno 2022, coinvolgendo magari amici e conoscenti ad iscriversi (potete richiederci i due moduli necessari): la Vostra presenza nei ranghi dell’associazione, anche solo il semplice fatto di essere iscritti, è un grande punto di forza che ci consente di affrontare con maggior sicurezza e speranza di successo le numerose battaglie in difesa di Pisa, stanti i gravi problemi sociali, strutturali, culturali, urbanistici della città e del territorio provinciale!
I metodi per rinnovare la quota sono i consueti:
IBAN bancario (Banco BPM Dip. 2751 sede di Pisa, piazza Dante, 1. Conto n.120458):
IT 97 J 05034 14011 000000120458;
Codice SWIFT: BAPPIT21T51.
IBAN postale: IT 70 W076 0114 0000 0001 3757 562;
c.c. postale: 13757562.
Per l’importo potete scegliere fra:
Socio ordinario € 25; Socio Straordinario € 40; Socio Sostenitore € 50.
Ricordiamo che la sede sociale è aperta il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18; per confermare l’effettiva operatività potete telefonare allo 050.49905 oppure ai Consiglieri Alessandro Bigagli (335.6670238) o Italo Monsellato (347.8754221).
Infine Vi segnaliamo che, grazie alla volontà e all’interessamento del Consigliere Italo Monsellato, tra breve disporremo di un nuovo vessillo di rappresentanza per gli eventi esterni alla sede: con asta e braccio orizzontale, di cm 90×120, sostituirà quello storico, risalente agli anni ’70, che resterà sempre al posto d’onore nella Sala Marcelli. Il nuovo Stendardo sarà presentato in anteprima assoluta durante il cenone.
CENONE DEL CAPODANNO PISANO
giovedì 24 marzo 2022, ore 20
Ristorante-pizzeria La Cereria, via Pietro Gori, 33 – Pisa
Massimo 40 posti
Antipasto Pisano, con stuzzichini misti
Paccheri del Fattore (ragù di Mucco Pisano, porcini, olive)
Arrosti misti: salsiccia, faraona, coniglio, rostinciana
Patate al forno
Dolce della Casa
Acqua minerale, ¼ di vino, caffè
Tutto compreso: € 25 a persona. Si prega di prenotare entro il giorno 21 telefonando o scrivendo al Socio Consigliere Italo Monsellato, cell. 347.8754221, email italomonsellato@libero.it, segnalando eventuali intolleranze alimentari. L’accesso al ristorante sarà possibile solo se in possesso di mascherina e green-pass rafforzato.

Con i migliori saluti

LA PRESIDENTE
(Maria Luisa Ceccarelli Lemut)