Contro il sacco di Pisa si crei l’Assessorato alle Università!

image_pdfimage_print

                                                 Pisa, martedì 4 Giugno 2013 -2014 in stile pisano
Comunicato stampa

“CONTRO IL SACCO DI PISA, FILIPPESCHI CREI L’ASSESSORATO ALLE UNIVERSITA’ E START-UP”

“L’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DI PISA TORNA A CHIEDERE UN ASSESSORATO AD HOC PER LE UNIVERISTA’, RICERCA SCIENTIFICA E START-UP.
PER DARE LAVORO, SVILUPPO E PROSPERITA’ A PISA!”

“Sono giorni frenetici per la politica pisana. Giorni di contatti, di incontri ed anche scambi di idee poco formali: situazioni piuttosto tipiche nel momento in cui si viene a creare un nuovo esecutivo. Il nostro Sodalizio decide di intervenire nuovamente nel tentativo di trovare ascolto alla proposta che sta portando avanti, quella cioè di creare nella nuova giunta Filippeschi un Assessorato dedicato alle Università, alla Ricerca Scientifica e Tecnologica, alle aziende Start-Up.
In questi anni Pisa ha visto perdere troppe occasioni di sviluppo e di nuovo lavoro con le aziende start up, troppe situazioni utili sono state realizzate con accordi non solo al di fuori del Comune di Pisa, ma anche della sua provincia. Non può essere un caso se la vicina Livorno abbia creato da tempo un Assessorato dedicato all’Università e alla Ricerca Scientifica. Cosa alquanto strana visto che la città dei Quattro Mori non è sede universitaria. Ma i frutti li abbiamo visti eccome: a danno di Pisa che si fatta superare per capacità gestionale.  Ricordiamo che la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa-nonostante che il nostro territorio abbia 9 km di acqua dolce (l’Arno) e 9 KM di acqua salata (Mare) e ampi spazi ristrutturati o in via di esecuzione a Calambrone- ha impiantato a Livorno nei locali dei Bagnetti Caldi dello Scoglio della Regina, il nuovo Centro di Ricerca nel campo delle Tecnologie per il mare e della Robotica marina: una emanazione dei laboratori di robotica avanzata (Arts Lab) e di micro e nano ingegneria(Crim Lab) della Scuola Superiore Sant’Anna nel Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera.
 Lo riteniamo una gravissima colpa del sistema-Pisa che non ha funzionato.
 Sempre la Scuola Superiore Sant’Anna ha da poco sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa sempre a Livorno, tra il suo Istituto di BioRobotica e un’azienda livornese per favorire laggiù il trasferimento tecnologico e attivare processi di innovazione a vantaggio del territorio livornese con benefici per il settore economico e con la possibilità di creare nuovi posti e qualificati di lavoro. Verranno attivati processi di scambio, condivisione, integrazione di competenze scientifiche per offrire servizi alle imprese da proporre ovunque nel mondo. Ecco dunque i risultati frutto dell’Assessorato all’Università del Comune di Livorno.
 Pisa non può  continuare a far finta di niente, a mettere la testa sotto la sabbia:Filippeschi e la politica pisana aspettano che le Università si siano trasferite del tutto per creare tardivamente un Assessorato che le aiuti, le crei gli spazi fisici, amministrativi, economici, le stimoli, le metta in contatto con il tessuto economico produttivo? Non è più sostenibile la situazione tragica della politica pisana che continua a guardarsi l’ombelico e a reclamare poltrone. Le poltrone sono di giusta pertinenza della politica: ma la poltrona va meritata, conquistata, consumata dal lavoro alacre per gli interessi generali e strategici diPisa. Tutto il resto è solo malevola gestione del potere.”

 
IL PRESIDENTE
(DR. FRANCO FERRARO
)