CPATA. PREVENZIONE, ADDESTRAMENTO E SOLIDARIETA’ IN TEMPO DI CORONAVIRUS

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE LOCALI E NAZIONALI

Pisa, 20 Maggio 2020

Prevenzione, addestramento e solidarietà in tempo di COVID-19

Il diffondersi del COVID 19 ha bloccato il trasporto aereo commerciale internazionale. A livello nazionale, inizialmente sono rimasti aperti solo 17 aeroporti rilevanti per i bacini di traffico serviti e la continuità territoriale. In Toscana, pur rimanendo il Vespucci disponibile ad assicurare emergenze e logistica, l’aeroporto di Pisa, infrastrutturalmente idoneo a garantire un’operatività senza restrizioni, per ricettività di passeggeri-merci, lunghezza di pista e servizi garantiti dalla 46^ Brigata Aerea (BA), è rimasto sempre operativo.

Pur se ridotta, l’attività commerciale del Galilei proseguirà con la sperimentazione del protocollo di ripartenza del settore, contemporaneamente affidata da ENAC agli aeroporti di Bari, Firenze e Pisa e che prevede: la misurazione, con termo camere e termo scanner, della temperatura dei passeggeri, test sierologici e distributori automatici di mascherine e guanti.

La pandemia ha fatto riscoprire sentimenti come la solidarietà e l’altruismo, che hanno contraddistinto non solo le categorie dei medici, paramedici e volontariato, ma anche del personale della 46^ Brigata Aerea (BA), da sempre addestrato a portare soccorso alle popolazioni colpite da guerre, carestie, calamità naturali, ecc., alle volte pagando l’abnegazione del personale con la vita, come a Kindu o nelle missioni antincendio.

La 46^ BA ha dovuto e potuto allestire improvvisamente missioni di trasporto di milioni di mascherine, tamponi, materiale sanitario e soprattutto di pazienti infetti, in strutture idonee bio-contenitive, contando sulla preparazione del proprio personale, da sempre addestrato e testato a procedure certe e soprattutto a prevenire l’insorgere di emergenze o nella malaugurata ipotesi del loro manifestarsi, ad affrontarle con procedure provate periodicamente.

Prevenzione, addestramento e rispetto di procedure conosciute, aiuterebbero ad affrontare anche emergenze come le pandemie. Superato il COVID 19 sarà utile analizzare gli errori fatti in questi tre campi, nei vari settori coinvolti, compreso il sanitario.

Il Presidente del Comitato Piccoli Azionisti di Toscana Aeroporti

Dr Gianni Conzadori