Darsena Europa a Livorno e Consiglio Comunale a Pisa: partorito il topolino

A  TUTTI  GLI ORGANI  DI STAMPA LOCALI  E  NAZIONALI

Pisa, lunedì 9 Ottobre 2017

Oggetto:  DARSENA EUROPA-L’ELEFANTE PARTORI’ IL TOPOLINO

Giovedì 5 Ottobre fu convocato un consiglio comunale con all’ordine del giorno: “Realizzazione Darsena Europa-aggiornamenti e impatti sul litorale pisano” . Il firmatario della richiesta, Riccardo Buscemi, illustrò ampiamente e con dovizia di particolari le caratteristiche del progetto della mega darsena livornese esprimendo perplessità circa la probabile erosione del litorale pisano a seguito della costruzione di una diga di circa due chilometri che si dovrebbe propendere in mare aperto all’altezza di Calambrone. Il Buscemi, inoltre, fece presente che gli “Amici di Pisa” e l’amico Paolo Bilanci da più di due anni si sono impegnati per illustrare, anche tramite autorevoli pareri di studiosi di movimenti marini, dei probabili danni che una tale costruzione potrebbe provocare all’arenile da Calambrone a Marina di Vecchiano e forse oltre.

La conclusione di questo consiglio comunale su questo importante argomento è stato che, tra atteggiamenti dei consiglieri di minoranza, usciti dall’aula per far venir meno il numero legale e assenze tra i consiglieri di maggioranza, l’ordine del giorno è stato “affondato” e, quindi, dovrà essere ripresentato in altra occasione; speriamo non trascorrano altri due anni, come è accaduto per la prima richiesta di convocazione.

A questo punto i cittadini si chiedono se di fronte ad una eventualità così forte, tenendo presente che l’erosione del nostro litorale da circa un secolo e più è derivata dalla costruzione di alcune dighe di fronte al porto di Livorno, non sarebbe stato più opportuno che il consiglio comunale pisano decidesse, di comune accordo con l’ Autorità di Bacino del porto di Livorno e con il Comune di Livorno di nominare una commissione di esperti, “super partes”, che prendesse in esame le problematiche esposte all’ordine del giorno sopra accennato e che desse un parere scientificamente valido a decidere o meno sull’avvio della costruzione della Darsena Europa ?

Come già spiegato in nostri precedenti interventi, ove si accertasse un minimo dubbio che tale opera potesse provocare ulteriori arretramenti al nostro arenile con conseguenze economiche disastrose e perdite di posti di lavoro a migliaia, il progetto andrebbe bocciato.

Parafrasando una espressione di alcuni esponenti politici nazionali: “ la sicurezza ( in questo caso del territorio ) non è di sinistra o di destra” e quindi questa nostra richiesta è da considerarsi “populista” o realistica ?

Nella speranza che questa nostra nota venga pubblicata, porgo cordiali saluti.

Il Presidente dell’ Associazione Amici di Pisa

Dott. Franco Ferraro