Enrico Letta Presidente Incaricato: la soddisfazione di Pisa

Pisa, mercoledì 24 Aprile 2013 -2014 in stilepisano

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO INCARICA ENRICO LETTA DI FORMARE IL NUOVO GOVERNO.
UN PISANO A PALAZZO CHIGI TRA EMOZIONE E ANSIA PER IL FUTURO

“La cronaca politica nazionale ha dato il suo segnale di svolta con la chiamata da parte del Quirinale ad Enrico Letta a formare il nuovo Governo. Sono noti i problemi dell’Italia di oggi: corruzione dilagante,  il lavoro che non c’è, la crisi finanziaria e monetaria, le riforme istituzionali. Proprio per questi gravi motivi siamo contenti che a Palazzo Chigi sia stata data la possibilità ad un politico pur giovane, ma di lungo corso come Enrico Letta, pisano e di età anagrafica tale da tentare di imprimere al Paese quella svolta, quel colpo d’ala tanto necessario. La nostra soddisfazione è anche orgoglio pisano, ben consci delle più alte e gravi responsabilità e difficoltà che Enrico Letta si troverà sulla strada. Gli esempi pisani relativamente recenti del Prof. Beato Giuseppe Toniolo, del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, dell’On. Giuseppe Togni sono patrimonio di Pisa e dell’Italia e possono bene incarnare i Valori Etici, Economici e Politici e la via da seguire per risanare l’Italia attingendo dalle indicazioni della dottrina sociale della Chiesa. Ci permettiamo di lanciare in questa occasione un nuovo appello al vero rinnovamento istituzionale, coraggioso ma necessario: l’abolizione delle Regioni, vero fortino dei costi della politica e vere roccaforti della casta. Chi pensa che sia giunto il momento di fare le riforme istituzionali tagliando le Province è come chi crede di risparmiare la bistecca togliendole l’osso (Province) e mangiarsi il filetto (Regioni). Lo abbiamo sempre detto e lo diremo sempre: le Province sono l’anima caratteristica degli Italiani e costano poco. Le Regioni sono l’abisso dei costi della politica, hanno creato sempre conflitti di competenze, sono inutili: vanno abolite dando così merito a chi –a suo tempo- per oltre 25 giorni in Parlamento era contrario alle loro attivazioni.
Buon lavoro, Enrico Letta! Pisa ne è orgogliosa.”