Fusione aeroporti, i Piccoli Azionisti: la UE non ha ricevuto richieste di aiuto

“Comitato dei Piccoli Azionisti della SAT spa”
Pisa, Sabato 14  Febbraio    2015

Il “Comitato dei Piccoli Azionisti SAT” , per fornire opportuna conoscenza agli organi di stampa e ai media in indirizzo, informa che nel corso dell’ Assemblea dei soci SAT del 10 Febbraio scorso, nella quale i soci si dovevano pronunciare sulla FUSIONE di AdF in SAT, i piccoli azionisti chiesero l’annullamento della Convocazione dell’Assemblea e che la stessa fosse rinviata a quando i soci  avessero avuto visibilità sui dati e documenti necessari per permettere loro di esprimere un voto convinto e consapevole; in quanto, a detta dello scrivente Comitato, lo stesso Report, commissionato dal Comune alla società MRB, non dava garanzie dichiarando: “ la completezza, accuratezza, veridicità, oltrechè l’aggiornamento delle informazioni e dei dati contenuti nell’ Opinion, nonché le informazioni  e i dati sui quali MRB si è basata, non sono stati verificati in modo indipendente da MRB, che pertanto NON ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA’ AL RIGUARDO “.  La richiesta di rinvio fu rifiutata dalla Presidenza SAT, con la giustificazione di non voler entrare nel merito dell’ Opinion, in quanto considerata di parte; conseguentemente si è proceduto alla votazione, con esito favorevole alla fusione, contro il solo parere sfavorevole dei piccoli azionisti.
Rimarchiamo che l’ Onorevole Filippeschi, in particolare, si dichiaro’ favorevole alla fusione, affermando che “ la lettera del ministro Lupi impegnava il Governo a completare l’intervento necessario per la modernizzazione del Vespucci, e quindi a dare certezze al processo di fusione “ . Detta lettera, sebbene richiesta più volte dai piccoli azionisti, non è stata prodotta, né dal Comune, nè da SAT, che dichiarava esser stata inviata “ esclusivamente ad AdF “, per cui i soci SAT dovevano fidarsi delle relative dichiarazione del Presidente AdF Carrai.
Il Comitato ritiene che tali certezze si certificano  solo con atti amministrativi quali  Decreti Governativi,  con relativa copertura finanziaria. Anche sui 50 mil. assegnati col Decreto “ sblocca Italia “  non ci sono certezze, perchè lo stanziamento di fondi pubblici, per la costruzione del Nuovo Aeroporto Vespucci,  richiede l’approvazione della Comunità Europea, la quale, con Avviso Legale a noi pervenuto in data 11 Febbraio 2015, dichiara, in risposta ad una specifica interrogazione: “ l’ Italia non ha notificato misure al riguardo per la concessione di aiuti di Stato “, sottolineando comunque che “ la costruzione di tali opere non deve interferire con altri bacini di utenza aeroportuali “.
Il Comitato inoltre aggiunge che nella suddetta Assemblea ha fatto notare che all’inizio di questa vicenda, l’azione SAT oscillava su un valore  di circa il 30%  superiore a quella di AdF, mentre l’attuale valore di concambio è praticamente paritario, pur prevedendo quasi il raddoppio del Capitale Sociale SAT. Inoltre la proprietà dell’aeroporto di Pisa è stata acquisita da Corporacion America al valore di circa 30 Euro a passeggero, mentre quella di Firenze a 62 Euro/passeggero e Brasilia a 125 Euro/passeggero.
Per tutelare quindi gl’ interessi degli azionisti SAT, il Comitato si riserva di formalizzare il Ricorso alla CONSOB, già preavvertita in merito, nonché di  attivare una Class-Action collettiva.

Con preghiera di pubblicazione.  Cordiali saluti

Il presidente del Comitato Piccoli Azionisti  SAT
( Com.te Gianni  Conzadori )