GLI AMICI DI PISA: BENE COSIMO BRACCI TORSI

Pisa, venerdì  9 marzo 2012 -2012 in stilepisano

“ COMMENTO ALL’ INTERVENTO DEL DR. COSIMO BRACCI TORSI
(FONDAZIONE CARIPISA):
OTTIMA VISIONE D’INSIEME SULLA CITTA’ ”

“L’Associazione degli Amici di Pisa intende congratularsi con il Dr. Cosimo Bracci Torsi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, per i contenuti rilasciati nel corso di una sua recente intervista alla stampa locale. Ne condividiamo appieno l’analisi, scevra da interessi particolari, sullo status quo dell’arte pisana trecentesca, sulla sterilizzazione della società pisana da parte della dominazione fiorentina che ha fatto nel tempo, opera di spoliazione e di diaspora della cultura e della società pisana. In particolare apprezziamo la visione strategica del Dr Bracci Torsi circa il turismo pisano nel suo complesso e di Piazza del Duomo dove recentemente il nostro Sodalizio è intervenuto chiedendo miglioramenti qualitativi sull’informazione turistica, sulla sicurezza e sui servizi. Quel luogo, lo diciamo da anni, deve diventare un punto di divergenza del turismo verso la città intera e non un luogo di convergenza per turismo mordi e fuggi. Pieno apprezzamento al Dr. Bracci Torsi sull’impossibilità di una chiusura dei lungarni senza una tangenziale esterna della città. Perfetta l’analisi sulla qualità generale del commercio pisano: una maggiore qualità e attenzione verso i prodotti tipici, le lavorazioni artigianali di bottega che fanno il successo del commercio lucchese. Qui sono gravissime le lacune d’indirizzo e strategiche della politica locale. Invitiamo pertanto caldamente le Amministrazioni Pubbliche in oggetto di cogliere al volo questa occasione di analisi generale sulla cultura e sul turismo fatta dal Dr. Bracci Torsi e di incidere maggiormente sulla promozione di  una “forma mentis” orientata alla qualità dei servizi offerti in campo turistico, museale, commerciale e più in generale, di strategie migliori per Pisa”