GLI “AMICI DI PISA” HANNO INCONTRATO IL SINDACO MICHELE CONTI
COMUNICATO STAMPA
GLI “AMICI DI PISA” HANNO INCONTRATO IL SINDACO MICHELE CONTI.
Pisa, 1 Ottobre 2018, 2019 in stile pisano
“Il 1° di ottobre, gli Amici di Pisa si sono incontrati ufficialmente, con il Sindaco di Pisa, Michele Conti. Nell’incontro si sono affrontati temi di rilevanza cittadina: Aeroporto, la riqualificazione del centro storico, la Darsena Europa di Livorno, sono stati quelli trattati con maggiore attenzione.
Per quanto attiene l’Aeroporto la convergenza è stata completa: quindi sviluppo ulteriore del Galilei e riconoscimento di city airport allo scalo fiorentino.
Sulla necessità di riqualificazione del centro storico, sia a livello urbanistico che commerciale, si è riscontrata la volontà da parte del Sindaco di rivedere la politica dei parcheggi, al fine di incentivare la possibilità di accesso al centro cittadino con l’intento di favorire un commercio qualificato in attesa di una stesura organica di un piano per la realizzazione di aree di parcheggio di nuova concezione.
In relazione al progetto della Darsena Europa, il Sindaco Michele Conti ha condiviso la necessità, richiamata dagli Amici di Pisa, di effettuare prove tecniche in vasca, prima di dare inizio ai lavori di un’opera che se realizzata senza le opportune verifiche, potrebbe causare danni gravissimi e irreversibili al Litorale Pisano.
Sempre per quanto riguarda il centro storico si è condivisa la necessità di una riqualificazione urbanistica al fine di cercare di riportare il Comune di Pisa sopra la soglia dei centomila abitanti.
Oltre a quanto sopra si è parlato di infrastrutture essenziali, quali la Tangenziale Nord Est, il ponte pedonale sull’Arno tra via Maccatella e Putignano, la creazione di un Polo Scientifico, il museo delle Navi Antiche di Pisa e di altre importanti opere infrastrutturali. Per ovvi motivi non tutti gli argomenti sono stati approfonditi ma si è comunque riscontrata un certa identità di vedute anche sugli altri argomenti non trattati ampiamente.
Il Sindaco ci ha fatto presente la necessità di affrontare pochi temi per volta onde poterli risolvere in modo conveniente e dando le opportune priorità.
Gli “Amici di Pisa” nell’occasione gli hanno consegnato il lavoro fatto alcuni anni fa dal titolo “Osservazioni al piano strutturale dell’area pisana”.
Per concludere, ci preme sottolineare che gli argomenti trattati, come quello dell’Aeroporto e la salvaguardia del Litorale Pisano sono messaggi sentitissimi dai cittadini pisani che purtroppo furono trascurati dalla precedente giunta.
L’incontro è terminato con la promessa reciproca di continuare sulla strada della collaborazione e dello scambio di opinioni e pareri sui temi cittadini.
IL PRESIDENTE (Dr Stefano Ghilardi)